93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend

Selezione. Dal 9 all’11 ottobre

Lettura 1 min.

E ppen telefono casa: tra appuntamenti virtuali, castagnate, teatro, concerti e visite a borghi e castelli non viene proprio voglia di lasciare la provincia. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.

Ad aprire il weekend troviamo il cinema, con Controconfine Ritorna il 9 e 10 ottobre: una due giorni di cortometraggi, cartoon e clip ospitata all’interno del suggestivo Castello di Padernello.

Il fine settimana è poi dominato dagli eventi, appuntamenti e laboratori online di BergamoScienza. Da non perdere il tour virtuale delle coltivazioni agricole e la conferenza sul clima di sabato, mentre la domenica si spazia dal metodo scientifico fino agli alieni con la conferenza “E se E.T. non avesse le dita?”. Restando sulle tematiche scientifiche, interessanti anche le proposte de La Torre del Sole di Brembate Sopra, con gli appuntamenti di “A tutta scienza” e visite guidate.

Chi ama la fresca aria autunnale, non potrà resistere al richiamo di Tulipania a Terno d’Isola: giardino fiorito in primavera e campo di zucche in autunno, sabato e domenica sarà il luogo perfetto per vivere una sfiziosa e divertente esperienza di pick your own a tinte arancioni.

Outdoor sono anche le proposte dell’Orto Botanico Lorenzo Rota, sabato pomeriggio alla Valle della Biodiversità di Astino per le celebrazioni del centenario del CREA di Bergamo (di cui abbiamo parlato qui) con raccolte di mais e incontri, tra cui lo spettacolo di danza odissi di Shilpa Bertuletti. La domenica invece da non perdere la tradizionale Asta Biodiversa.

Avete voglia di sfogare le energie con un bel concerto? Allora largo ai locali orobici: se il venerdì la proposta spazia tra l’Hard Rock dell’Ink Club, il funk del Dieci10 di Bergamo e I Fuzion Frenzy all’Edoné, il sabato l’Ink Club rilancia con il concerto della band Jueves Tarde seguito a ruota dallo Spazio Giovani Edoné, con il freschissimo nuovo disco dei Bee Bee Sea. A chiudere in bellezza ancora Ink Club, che per la domenica sera propone The Blues Against Youth, nuovo appuntamento di Bergamo Blues Festival.

E se tra tutti questi programmi vi venisse un po’ di appetito, il posto giusto è Piazzale Alpini a Bergamo: tra piatti fumanti, hamburger e profumini invitanti Confesercenti Bergamo riporta lo street food in città.

Tutto il weekend

Venerdì 9 ottobre

Sabato 10 ottobre

Domenica 11 ottobre