93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi dal non perdere questo weekend

Selezione. Dal 31 luglio al 2 agosto

Lettura 1 min.
La Paella di pesce, protagonista della serata di sabato 1 agosto allo Spazio Giovani Polaresco

Lustrate le forchette, preparate le papille gustative: questo è il weekend delle sfiziosità gastronomiche e delle degustazioni.

Apre le danze Edonè con il proseguimento della Sagra Terrona che dal 30 luglio al 9 agosto porterà a Bergamo le prelibatezze dal Sud Italia, dalla zizzona di Battipaglia alle friselle salentine, per non parlare di cannoli e babbà. Risponde il Polaresco con una serata dedicata alla Paella di pesce, mica una qualsiasi ma quella dello chef Sergio Nava. Si continua con Ardesio DiVino: mostra mercato enogastronomica con degustazioni e show cooking a tema. E si chiude in bellezza con la visita guidata all’azienda agricola Mondo Asino di Olmo al Brembo alla scoperta di prodotti caseari e cosmetici a base di latte d’asino.

I più piccoli potranno divertirsi con la mini gara di Pesca Sportiva organizzata a Piazza Brembana, con il laboratorio creativo naturalistico È atterrato un alieno, all’Orto Botanico di Città Alta oppure assistendo allo spettacolo dei burattini di Ferruccio Bonacina al Santuario della Madonna di Prada (Mapello).

Ci sono poi trekking ed escursioni di ogni tipo, soprattutto la domenica: in Roncola alla scoperta delle erbe aromatiche, a Brivio lungo l’Adda, alla Diga del Gleno, sui roccoli di Somendenna, nella Valle dei Mulini e in tanti altri incantevoli luoghi.

Per i più “duri e puri” (e soprattutto per chi vuole divertirsi un po’) a Songavazzo c’è la Magut Race, gara di corsa sprint di 170 mt. in salita da fare con un sacco di cemento da 25 kg sulle spalle!

Per il teatro e la danza, molto interessanti le proposte di domenica 2 agosto: Via da lì - Storia del pugile zingaro al Lazzaretto e A peso morto, performance site-specific nel Chiostro del Monastero del Carmine con il danzatore Carlo Massari (ne abbiamo parlato qui).

Per tutto il weekend

Venerdì 31 luglio

Sabato 1 agosto

Domenica 2 agosto