93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scarica l’Eppen free-press gratuita di aprile!

Selezione. Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Lettura 1 min.
Hélène Grimaud, ospite del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

«A prile è il più crudele dei mesi» scriveva T.S. Eliot ne «La Terra Desolata». Si riferiva a quanto può essere tragica la rinascita, che però a Bergamo, almeno a guardare la free-press di Eppen con tutti gli eventi del mese di aprile tanto tragica non è. E nemmeno desolata. Anzi. Scaricatela qui!

Un calendario fitto di appuntamenti, a partire dal Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Tema del 2022 ’Novecento Suite’, un programma biennale la cui prima parte è tutta dedicata alla musica del secolo scorso: Ravel, Rachmaninov, Debussy e Gershwin, senza dimenticare Bartók, Stravinskij e molti altri. La 59esima edizione (l’anno prossimo il festival compirà 60 anni!) andrà in scena dal 19 aprile al 18 giugno. Il direttore artistico Pier Carlo Orizio e i suoi collaboratori hanno costruito un programma prezioso, fra grandi nomi come Grigory Sokolov, Hélène Grimaud e promesse in ascesa come il francese Lucas Debargue. Il Festival si aprirà con un omaggio ad Agostino Orizio, il fondatore della kermesse, ad opera di Arcadi Volodos.

Ma non di solo piano è l’aprile bergamasco. Continua la stagione del Creberg Teatro Bergamo con Pintus, Gianna Nannini, Davide Van De Sfroos, Lorendana Bertè, Pucci e Maurizio Battista – ma sono solo alcuni dei nomi in calendario. Torna anche, nella sua edizione primaverile, «Castelli, Palazzi e Borghi medievali», fra aprile, maggio e giugno. L’Accademia Tadini di Lovere si veste di musica con la 95esima «Stagione dei concerti», a partire dall’appuntamento del 23 aprile presso la Basilica di Santa Maria di Valvendra con l’Orchestra Cupiditas, formata per l’occasione da 30 giovani strumentisti provenienti dalla prestigiosa Scuola di Fiesole e collaboratori della Fondazione Maggio Musicale di Firenze, diretti dal Maestro Pietro Veneri.

E ancora, gli eventi del Parco Oglio Nord: la Festa di Primavera al Molino di Basso e poi corsi, laboratori, concorsi, escursioni, visite enogastronomiche, spettacoli, film ed esperienze di benessere. Non si ferma neppure «Tierra!» con Paolo Aresi che racconta al pubblico l’antica Via Priula; Giulia Pompili per capire meglio lo scontro globale tra America e Cina e tanti altri. «Up to you Festival» proporrà a maggio spettacoli di teatro contemporaneo e arti performative, con una direzione artistica partecipata che vede la sinergia della compagnia Qui e Ora e di giovani under 25. «La Prima-Vera», rassegna del Teatro Nuovo di Treviglio ospita «Aquile randagie. Credere disobbedire resistere» di e con Alex Cendron, il concerto di Fabio Concato e tanto altro. Infine «Casa Matteo» è il nuovo spazio dedicato all’arte che Franca Pezzoli inaugurerà con un opening di 3 giorni (23-24-25 aprile) a Fino al Monte.

Non è finita: sulla free-press di Eppen trovate una quantità enorme di spunti, idee e suggerimenti per riempire di interesse, divertimento e bellezza il vostro tempo libero.

Approfondimenti