93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Selezione. Scarica l’Eppen free-press di settembre!

Lettura 1 min.
Jean-Baptiste Dupont

L’estate sta finendo, settembre si avvicina, ma Bergamo e la sua provincia continuano a brulicare di eventi da scoprire e vivere. Cosa c’è di meglio della Eppen free-press per farlo? Da oggi la trovate allegata all’edizione cartacea di L’Eco di Bergamo o in download qui.

La copertina è dedicata al «Festival Organistico Internazionale», che nell’edizione 2022 compie trent’anni, e lo fa con un cartellone di 7 appuntamenti: 6 concerti e una conferenza d’apertura. Il titolo di questa edizione è «Impro & Friends» e annovera il meglio di quella generazione “di mezzo” che negli anni a venire rimarrà riferimento assoluto nel panorama organistico mondiale. Dal 22 settembre nomi come Jean-Baptiste Dupont, Karol Mossakowski, Gerben Mourik, Martin Baker, Juan de la Rubia, Jürgen Essl e Jeremy Joseph confermeranno l’alta qualità del Festival, che ospiterà i musicisti in diverse chiese di Bergamo (dalla Cattedrale in Città Alta alla Chiesa dei Ss. Bartolomeo e Stefano) proponendo anche un repertorio di organi sempre differenti. Ad aprire il tutto, la conferenza di Giovanni Bietti al foyer del Teatro Donizetti; tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Che dire poi della Festa finale del progetto «Teatro Fuori Posto» della Compagnia Filodirame a Palazzolo sull’Oglio o del «Settembre del Moscato» di Scanzorosciate o ancora di «Saperi e sapori» sulle sponde dell’Oglio al Parco Oglio Nord? Tutti appuntamenti da non perdere, come il secondo spettacolo dei burattini offerti da Foto Ottica Carminati a Calusco d’Adda, «deSidera Bergamo Festival» (che festeggia vent’anni con un libro fotografico), gli eventi di settembre dell’Orto Botanico di Bergamo, «Lungo il viale» a Mapello e la «Rassegna Organistica dell’Isola bergamasca».

E poi ancora: le giornate dei «Castelli, palazzi e borghi medievali» di Pianura da scoprire; la rassegna «Borghi & Burattini» che anche a settembre si muove in tutta la provincia; «Musica Mirabilis. Festival musicale internazionale Giovanni Legrenzi» a Clusone; la «Sagra dei sapori locali» per festeggiare l’ultima apertura dell’anno delle Cascate del Serio a Valbondione; «Fiato ai libri» in vari luoghi della provincia; le visite guidate al Museo delle Storie di Bergamo; il «Buon Tempo Festival» a Treviglio con, fra gli altri, i giornalisti Gianluigi Nuzzi e Toni Capuozzo; e la mostra fotografica «Canova Interpretato» all’Atelier del Tadini di Lovere.

Tante cose, vero? Che poi nella nostra free-press ce ne sono ancora di più, con tutte le date e i dettagli.
Basta che la scarichiate
.

E poi dovrete solo scegliere!

Approfondimenti