93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Selezione. Scarica l’Eppen free-press di aprile!

Lettura 1 min.

«Primavera non bussa, lei entra sicura», come gli eventi che ad aprile affollano Bergamo e provincia! Per scoprirli tutti, basta sfogliare la nostra free-press. La trovate in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo di oggi.

La copertina della nostra rivista questo mese è dedicata a due grandi mostre «BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia», che aprono in contemporanea al Museo della fotografia Sestini a Bergamo e allo Spazio Fondazione Negri a Brescia. A Bergamo, più di cento fotografie daranno forma a una grande narrazione visiva della nostra storia produttiva, dagli albori del XX secolo ad oggi.

Con l’arrivo della bella stagione, torna l’apertura della sezione di Astino dell’Orto Botanico, con un ricco programma di eventi all’insegna della biodiversità. Dal 28 aprile all’1 maggio, a Treviglio vi aspetta la «Fiera agricola della Pianura Bergamasca»: in esposizione, il mondo della zootecnica, le migliori soluzioni sostenibili, il comparto enogastronomico e tante attività per famiglie. E se non avete mai visitato le bellezze dell’Isola Bergamasca, sappiate che l’Associazione Promoisola ha in serbo per voi un intenso programma di visite guidate!

Voglia di musica? Dal 22 aprile al 20 giugno, appuntamento con il 60esimo «Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo». A cinque anni dalla scomparsa del Maestro Pierluigi Forcella, Villa d’Almè lo ricorda con un ciclo di incontri, in programma dal 15 al 23 aprile. L’Accademia Tadini di Lovere, invece, animerà le sponde del Lago d’Iseo con la 96esima edizione della sua «Stagione dei Concerti», dal 14 aprile al 12 maggio. Non solo musica: in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, la Galleria dell’Accademia proporrà aperture straordinarie e ben tre mostre da scoprire.

E ancora, il 5 aprile, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, aprirà al pubblico il primo lotto del grande restauro del coro ligneo di Francesco Capoferri e Lorenzo Lotto. E se volete approfondire la figura dell’artista veneziano, non perdetevi il ciclo di incontri «Lotto, l’immaginazione e la luce», in partenza il 13 aprile.

L’amatissima «Fiera dei Librai» torna sul Sentierone dal 21 aprile all’1 maggio; si conclude invece «La Vallata dei Libri Bambini», festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza della Val Seriana. In Città Alta, la mostra «Io, Medea. La leggenda bianca del Rinascimento lombardo» ci racconta le donne nel Quattrocento. Non dimenticate, infine, di visitare la nuova personale dell’artista catalano Sergi Barnils a Casa Matteo a Fino del Monte!

Ovviamente, tutte queste sono solo alcune anticipazioni… il resto lo trovate nella nostra free-press! Cosa state aspettando a scaricarla?

Approfondimenti