93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Vacanze 2020: ecco le risposte dell’esperto alle vostre domande

Articolo. Il turismo è al centro dell’attenzione di tutti dopo il blocco totale causato dalla diffusione del virus, che ha lo azzerato a livello mondiale e ha messo delle barriere fra un Paese e l’altro. Al turismo è stata dedicata l’ultima puntata de “L’Eco risponde”

Lettura 1 min.

Il turismo è al centro dell’attenzione di tutti dopo il blocco totale causato dalla diffusione del virus, che ha lo azzerato a livello mondiale e ha messo delle barriere fra un Paese e l’altro. Al turismo è stata dedicata l’ultima puntata de “L’Eco risponde”, trasmessa sia su Bergamo Tv che sul nostro sito, con migliaia di visualizzazioni, oltre che durante la diretta Facebook.

L’esperto – Oscar Fusini, direttore di Ascom Confcommercio Bergamo – ha risposto alle tante domande arrivate dai lettori sia attraverso la piattaforma del nostro sportello che in diretta sul sito e via Facebook.

Alle domande alle quali non è stato possibile rispondere in diretta daremo risposta continuando ad aggiornare la notizia sul sito. Se i nostri lettori avessero ulteriori quesiti possono sfruttare la piattaforma dello sportello compilando la richiesta online .

Si è parlato del bonus vacanze, come ottenerlo, come usarlo e dove, con importanti suggerimenti pratici. Poi delle possibili destinazioni e con quali cautele muoversi. Di cosa si sta facendo per promuovere il turismo in città e in tutta la Bergamasca, della situazione degli alberghi e delle altre strutture ricettive.

Ecco le risposte dell’esperto

Le altre domande e risposte durante la trasmissione

A Bergamo qualcosa di sta muovendo ma si arriva da un blackout totale: rispetto al 2019 il crollo nel mese di giugno è stato del 93%.

Quanti saranno i vacanzieri previsti in questa estate diversa?

La stima di Federalberghi parla del 53% che andrà in vacanza e 47% che non andrà: la stragrande maggioranza andrà in vacanza in Italia, al mare ma anche in montagna, perché la montagna rappresenta lo spirito del distanziamento sociale, mentre le città d’ arte sono quelle che stanno soffrendo di più. Le indicazioni del governo dicono che si può andare con tranquillità anche nei luoghi di cultura e nei musei, rispettando le norme di distanziamento.

Come si sta muovendo la gente?

La maggior parte si sta muovendo in auto, perché qualche difficoltà c’è per i treni e gli aerei per i posti a disposizione. Il bergamasco in Puglia ci va in macchina, in Sicilia e Sardegna va in aereo: a Orio i voli su Crotone, Palermo e Cagliari sono sempre pieni, seppur con un numero limitato di voli rispetto alla normalità.

Extra-alberghiero in difficoltà: cosa possono fare i proprietari degli immobili?

È fondamentale il rapporto tra il conduttore e il proprietario, serve un intelligente accordo tra le parti: spostare alcuni canoni di affitto, rinegoziandoli e spalmandoli sulle mensilità del prossimo anno è una proposta; quando un proprietario è lungimirante così riesce a salvaguardare anche il suo canone d’affitto.

Cosa aspettarsi per il turismo dal nuovo decreto governativo in arrivo?

Il mondo del turismo si aspetta un nuovo rifinanziamento possibilmente con retroattività della cassa interazione. Si parla di 20 mila persone in cassa integrazione nel commercio, turismo e servizi. Sono posti di lavoro con un minor reddito e in un domani sono a rischio. A Bergamo la previsione più catastrofica è la chiusura tra 8 e 15 mila imprese del terziario ed effetti sul lavoro fino a 49 mila unità.