Ritorna il mercatino dove acquistare prodotti sani e di qualità direttamente dai produttori slow food di Bergamo.
Una fantastica serata sulla neve dell'Alta Val Brembana, ai Piani dell'Avaro. Un'uscita adatta a tutti per esplorare in tranquillità il Monte Avaro, accompagnati da un'esperta guida alpina.
Attraverso storie, suoni e colori, i bambini potranno esplorare il magico mondo dei libri in un ambiente accogliente e stimolante.
La manifestazione è dedicata agli appassionati di fumetti, ai giochi di ruolo e da tavolo e al mondo cosplay. Un grande salone del fumetto che due volte all’anno ospita le più importanti realtà che gravitano attorno al pianeta della cultura pop.
All'HEP Vintage Club, le porte del magazzino si aprono per il fine settimana, offrendo la possibilità di scoprire una selezione esclusiva di articoli vintage.
L'Associazione Shape organizza un laboratorio alla scoperta del proprio animale guida e presenta il progetto educativo Pachamama, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Letture ad alta voce tratte da romanzi su donne misteriose, crudeli, indimenticabili e sorprendentemente normali. Un momento di condivisione di storie amate!
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. Una visita guidata a cura di GAMeC e Isrec, per scoprire l’installazione «Sulla pelle della memoria».
La Vintage Kilo Sale più famosa d'Europa sta arrivando a Bergamo! Con abiti vintage di alta qualità e delle migliori marche, un vero e proprio mercato con tante chicche vendute al chilo.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Un incontro per esplorare le risorse della destabilizzazione corporea, dell'attivazione muscolare globale e della consapevolezza posturale e applicarle alla respirazione costo-diaframmatica, alla vocalità e al canto.
Una speciale caccia al tesoro storica a squadre per le vie del centro di Clusone, alla scoperta delle tradizioni che vi catapulteranno in un'altra epoca storica.
Al Museo della Valle di Zogno, la compagnia teatrale Baraca & Böratì porterà in scena uno spettacolo che intreccia storie e curiosità sull'antica arte dei burattini.
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. Una visita guidata speciale all’istallazione «Sulla pelle della memoria» realizzata da Isrec, seguita da un incontro in CGIL Bergamo.
Un corso pensato per chiunque desideri divertirsi ed esplorare le potenzialità espressive dell’acquerello al di là delle tecniche convenzionali.
Alla Villa Malliana di Almenno San Bartolomeo, è in programma la Fiera Sposi per scoprire idee originali, i migliori fornitori e le ultime tendenze.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Relax e rinvigorimento con oli essenziali e metodo B.E.A. di Linda Turra. Include sessione teorico-pratica e momento finale con tè e biscotti.
Il Circolo dei Narratori della Biblioteca Tiraboschi invita a un incontro di letture pubbliche che attraversano paesaggi, culture e destini del subcontinente indiano.
In località Fondi, una serata di magia sulla neve: in programma una ciaspolata serale di gruppo alla Conca dei Campelli.
Visita guidata del sito claustrale benedettino a cura di Tosca Rossi e Madre Badessa. I protagonisti della visita saranno la chiesa e i locali ipogei.
Un laboratorio rivolto ad adolescenti e adulti a cura di Zelinda Del Vecchio, cantante, insegnante di canto, educatrice musicale, formatrice e facilitatrice di avventure sonore rotonde!
Artisti, mestieri e amori del Rinascimento bergamasco. Maria Di Pietro presenta il suo libro nello studio della Pittrice Serenella Oprandi.
Per la rassegna «A Gianandrea Gavazzeni» del Teatro Donizetti di Bergamo, è in programma il concerto del Maragoni's Quartet, con un percorso che attraversa epoche, generi e stili.
Una fantastica serata sulla neve della Val di Scalve verso il Passo di Campelli. Un'uscita adatta a tutti per esplorare in tranquillità la zona, accompagnati da un'esperta guida alpina.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
Out of The Box Teatro presenta un nuovo spettacolo, un viaggio collettivo che indaga il potere delle spezie, del cibo e delle tradizioni come strumenti di memoria e identità.
Appuntamento al Ristorante Quattro Cime di Zambla Alta per scoprire la storia dello sci, non solo come disciplina sportiva, ma anche come fenomeno sociale, culturale e identitario.
All'Auditorium dell'Accademia Santa Cecilia di Bergamo, va in scena il concerto narrante del chitarrista Giulio Tampalini.
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Nell'ambito della mostra «Fuoripista», un incontro sul riuso delle aree montane, per rafforzare il dialogo tra rigenerazione alpina e urbana.
Come ogni gennaio torna in libreria la Festa di Fiato ai Libri, occasione per incontrare e conoscere molti degli artisti dell'ultima edizione.
Come ogni anno, la sera del 31 gennaio ad Ardesio si scaccia l'inverno, con questa importante e consolidata tradizione del paese.
Un’antica tradizione che risveglia il cuore delle montagne bergamasche attraverso il suono dei campanacci e il calore della comunità riunita attorno al fuoco.
Per la «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Papa Giovanni di Mapello, va in scena la Compagnia teatrale I Botep di Miragolo (Zogno) con uno spettacolo tanto complicata quanto grottesca.
Per la rassegna «Fara Teatro e Musica», in occasione della Giornata della Memoria, in scena la storia del giovane Garabed Surmelian, della sua famiglia e della vita a Shevan. Uno spettacolo che parla della cultura armena e della paura del nazionalismo.
Per la 26esima edizione della Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca sul palco la Compagnia teatrale Sant'Andrea di Sforzatica, con una commedia dialettale, che racconta con ironia e leggerezza le vicende di chi si avventura in campagna.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Per la «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro, va in scena la Compagnia Il Sottoscala Luigi Colombo di Rosciate, con una commedia dialettale che racconta una serie di peripezie amorose tra due giovani e le loro famiglie.
Torna la rassegna teatrale, in programma al Cinema Teatro Centrale, con una nuova serie di spettacoli: un appuntamento con la messinscena presentata da Antonio Russo.
Per la 29esima edizione della Rassegna Teatrale «Töcc a teàter» sul palco la compagnia teatrale Il Teatro Del Gioppino di Zanica, con una commedia musicale sul famoso romanzo di Alessandro Manzoni.
Prosegue la 23esima edizione della stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con Simone Cristicchi, nel doppio appuntamento di sabato e domenica. Uno spettacolo dedicato alla figura di San Francesco.
Questo “viaggio nel tempo” propone una selezione di vari esempi di tango, partendo da quello praticato agli inizi da coppie di uomini per finire con le composizioni ed espressioni artistiche più moderne.
Al Teatro don Rubbi di Sorisole, il Corpo Musicale del Paese si esibisce in un concerto dedicato alla Divina Commedia dantesca. Dirige il Maestro Oscar Locatelli.
Per la rassegna «35 e non sentirli» Erbamil propone uno spettacolo liberamente ispirato ad una storia molto vera, il racconto di un laboratorio teatrale. Dai primissimi passi fino all’atto finale: il Saggio.
In occasione della Giornata della Memoria e per la rassegna «C'è un tempo da scoprire», un monologo sul ghetto modello della Repubblica Ceca riservato ad artisti, musicisti e bambini.
Torna all'Ink Club di Bergamo una serata puramente rap e hip hop, con i migliori artisti della scena. Sul palco il Collettivo MRGA.
La prima festa anni duemila in Italia torna al Druso di Ranica per farvi cantare e ballare le più grandi hit di un intero decennio, con l'apertura dei Blumele.
Un viaggio unico negli anni ’90 con musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, animazione e tante sorprese, per rivivere insieme l’energia e la magia di un decennio indimenticabile, in una serata all’insegna del divertimento e della nostalgia.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
In mostra gli scatti di Francesco Loliva, fotografo pugliese, laureato in Medicina, che cerca di cogliere l’attimo per conservarne l’emozione e restituirla, attraverso l’immagine, come occasione di riflessione per l’osservatore.
Le Giornate di San Giovanni Bosco 2026 invitano tutta la comunità a vivere un percorso di incontri, celebrazioni e momenti di festa pensati per ragazzi, famiglie ed educatori.
Dal 26 al 31 gennaio torna il Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto, concorso cinematografico dedicato alla montagna.
All'ex Chiesetta di Nigrignano, una mostra a cura di Davide Marella e in collaborazione con la RSA Faccanoni. Un percorso tra volti, storie e pensieri preziosi.
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra che ha come protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Fantoni di Bergamo.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
Festeggia il decimo anniversario il raduno invernale del Subaru Impreza Berghèm Club, evento aperto a tutti, soci e non soci.
In esposizione le maschere della tradizione, intese come figure liminali e simboli arcaici, attraverso cui gesti rituali e pratiche cicliche continuano a instaurare un dialogo profondo con il passato.
Alla Sala Civica Sant'Agata in Città Alta, è in programma la mostra delle opere dell'artista Remo Ponti, definito il poeta delle pietre.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
A inizio anno la Temple Gallery inaugura una mostra bipersonale degli artisti Antonio Cugnetto ed Emilio Sgorbati. La mostra è concepita con l’intento di mettere in dialogo linguaggi, poetiche e visioni differenti ma complementari.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Al centro Polifunzionale UFO di Ponte San Pietro, è in programma un ciclo di otto incontri a cadenza settimanale dedicato a chi si vuole avvicinare al mondo del ballo tradizionale.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!