Conca Fiorita in festa con Santa Teresa di Lisieux
La Parrocchia di Santa Teresa di Lisieux - quartiere Conca Fiorita in Bergamo - organizza giornate di eventi per le feste patronali.

Numerose le celebrazioni, i momenti di preghiera e momenti spirituali, incentrati sulla figura della Santa che, essendo stata proclamata Dottore della Chiesa nel 1997 da Giovanni Paolo II, ci è donata come maestra di vita e di santità. Significativo è il fatto che nel suo monastero era stata fatta Maestra delle novizie, servizio che ha adempito egregiamente, più con l’esempio che con le parole. Giorno per giorno dunque si prenderà spunto dalla sua vita per dare stimoli alla Comunità all’inizio del nuovo Anno Pastorale. Di Santa Teresa verrà messo a fuoco il paziente itinerario della fede, tra entusiasmo e lotte interiori, come incitamento per l’incipiente cammino di catechesi; la scoperta - centrale della sua spiritualità - della vocazione ad essere Amore nel cuore della Chiesa; l’orientamento universale del suo cuore; l’amore alla Parola di Dio, che chiama la Comunità a meditare e trovare tempo per la Lectio Divina. Agli ammalati testimonierà la devozione al Volto Santo di Gesù in croce ed il senso dato alla sofferenza che l’ha segnata soprattutto negli ultimi tempi e l’ha portata alla morte a soli 24 anni. A tutti noi moderni, malati di protagonismo, ricorderà poi la sua umiltà e la scelta dell’infanzia spirituale, nonché l’importanza di pregare per i sacerdoti.
La conclusione delle celebrazioni sarà domenica 6 ottobre, nella quale - in sintonia col tema della Diocesi: “Una voce che invia” - sarà dato il mandato ai collaboratori della Parrocchia e la Santa ricorderà che la vita ha senso se la viviamo come missione.
La tradizionale processione con la statua e la reliquia di Santa Teresa sarà realizzata sabato 28, per le via Crescenzi, Conca Fiorita e Pinetti, accompagnata dalla banda di Cornale, dopo la Santa Messa delle 18, presieduta dal Vescovo monsignor Giuseppe Merisi e concelebrata da vari sacerdoti.
Il giorno liturgico della santa, martedì 1 ottobre, alla S. Messa delle ore 9 sono invitati particolarmente gli anziani e gli ammalati, per i quali sarà fatta una preghiera di guarigione e amministrato il Sacramento della S. Unzione; la sera, alle 17, è prevista invece la Santa Messa con benedizione dei bambini. In queste iniziative non può essere dimenticata la Vergine Santa, onorata in Parrocchia come la “Madonna del sorriso”, così come l’ha onorata la Santa di Lisieux: per questo è previsto un piccolo pellegrinaggio al vicino Santuario di Borgo Santa Caterina, la sera di mercoledì 2 ottobre.
Nei festeggiamenti sono incluse anche iniziative aggregative e conviviali. Tutte le sere per la cena, e le domeniche anche per il pranzo, sarà attivo un accurato servizio di ristoro con prelibati menu e ci sarà la possibilità di contare, all'occorrenza, su un tendone riscaldato. Ci saranno tombolate, un concerto bandistico, una bancarella di libri usati e di magliette create per unire il quartiere. Per l'occasione, tutti gli abitanti sono invitati ad addobbare a festa le proprie case