Boschetti e orti scolastici: leggere il paesaggio
Patrizia Berera insegna ad osservare per imparare ad agire.

Prosegue il ciclo di incontri "Elementi naturalistici, paesaggistici, di relazione" organizzato dall'Orto Botanico di Bergamo all'interno del progetto “Boschetti e Orti Scolastici. Un nuovo modo di vivere il giardino e praticare l’insegnamento all’aperto”.
Si tratta di un progetto che vuole fornire uno strumento chiave per l’osservazione, la relazione e la comprensione della biodiversità e dei molti apporti tra uomo e natura.
Il boschetto scolastico è sia uno strumento didattico sia un nucleo di biodiversità autentico a bassa manutenzione e ad alta efficienza ecologica. È un modello che permette di applicare le metodologie di apprendimento hands on, effettuare osservazioni dirette e scegliere in base alle esigenze scolastiche, registrare dati, immaginare, progettare, osservare i cambiamenti climatici il calendario fenologico, il rapporto tra piante e animali, la bellezza delle forme e le regole della geometria delle piante, i rapporti tra pianta e pianta ed altro ancora.
L'incontro è tenuto da Patrizia Berera, architetto e collaboratrice dell'Orto Botanico di Bergamo.
Il corso di formazione è rivolto ad insegnanti, genitori e a scuole di ogni ordine e grado. E' organizzato dall’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” e sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Assessorato all’Istruzione, Coldiretti Bergamo e Ersaf e reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus, dell’Associazione umanitaria “Amitié Sans Frontères” e dell’azienda SerCar.
E' possibile partecipare effettuando la prenotazione al link.