Ritorna il mercatino dove acquistare prodotti sani e di qualità direttamente dai produttori slow food di Bergamo.
A inizio anno la Temple Gallery inaugura una mostra bipersonale degli artisti Antonio Cugnetto ed Emilio Sgorbati. La mostra è concepita con l’intento di mettere in dialogo linguaggi, poetiche e visioni differenti ma complementari.
Attraverso la lettura di alcuni brani significativi, accompagnati da un’introduzione e da un commento accurato, sarà possibile approfondire la comprensione di uno dei testi più ricchi e potenti della tradizione biblica.
Pandemonium Teatro presenta «Piccolo è bello», una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. In programma uno spettacolo con la Compagnia Campsirago Residenza.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa. Un momento per approfondire la tradizione bergamasca e, per i più piccoli, di creare la propria maschera e partecipare a una caccia al tesoro nel museo.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: sul palco Laura Pepe che racconterà l'Atene di Pericle, l’età d’oro della democrazia, il tempo in cui letteratura, poesia, filosofia, teatro, arti figurative raggiunsero il loro vertice.
Al Rifugio Mirtillo di Lizzola, una giornata dedicata ai riff rock e alle note blues sulla terrazza dell'edificio.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Al Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, è in programma un laboratorio di disegno per ragazzi di tutte le età.
La Parrocchia di Camerata Cornello organizza una serie di visite guidate alla Chiesa di San Ludovico di Tolosa di Bretto. Si inizia sabato 10 gennaio con il primo appuntamento.
Un’avventura tra le sale del museo, alla ricerca di indizi e dettagli nascosti. Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
Un'esperienza introduttiva all'incisione botanica che permette ai partecipanti di esplorare la bellezza intrinseca della natura, trasformando foglie, fiori e altre forme vegetali in opere d’arte stampate.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Una visita alle Sarestie alla scoperta di uno dei suoi spazi più privati, dove da secoli sono custoditi antiche vesti e preziosi oggetti, realizzati per le liturgie della Cattedrale barocca di Sant'Alessandro Martire.
In collaborazione con Croce Rossa, un corso pratico per imparare ad eseguire le principali manovre salvavita pediatriche. Un Corso Educativo, aggiornato in base alle evidenze scientifiche internazionali e alle linee guida European R. Council.
La Gilda delle Arti racconta una vicenda intramontabile, quella di un amore capace di andare oltre le apparenze e di trasformare profondamente la realtà.
Un pomeriggio di letture con i racconti di Simone Rocchi e l'accompagnamento musicale di Paolo De Lia al pianoforte.
Per il ciclo di incontri «Esperienze di disobbedienza e azione non violenta», è in programma la proiezione del documentario di Riccardo Cremona e Matteo Keffer sulla vita e sulle esperienze di cinque attivisti.
Una mostra con dipinti, disegni e fotografie di alcuni degli artisti associati al Circolo Artistico Bergamasco.
Alla Torre del Sole di Brembate Sopra, un incontro sulla storia dell'aeroplano e dei suoi ideatori.
Tradizione, fede e sapori tipici: le celebrazioni della frazione Acquaiolo a Parzanica in onore di San Mauro, tra momenti conviviali, messe solenni e la suggestiva fiaccolata comunitaria.
Un mix di classici accuratamente selezionati e improvvisazioni spontanee. Questa performance di musica jazz dal vivo ti porterà alle radici di questo genere rivoluzionario.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Per la 26esima edizione della Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca sul palco la compagnia dialettale La Combricola Gino Gervasoni di Gazzaniga con una commedia in tre atti, frizzante e ricca di colpi di scena, in cui, alla fine, trionferà l'amore.
Ospite a Olmo al Brembo la compagnia teatrale I Sbogiaoss di San Pietro d'Orzio con la commedia dialettale in due atti di Guglielmo Antonello Esposito.
Prosegue la 23esima edizione della stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, nel doppio appuntamento di sabato e domenica. Uno spettacolo tratto dal capolavoro di Cervantes.
In occasione del nuovo anno, un’esperienza musicale suggestiva nella Chiesa parrocchiale di Carvico con le opere di Mozart e Corelli.
Al Dumo di Bergamo, il Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Musicale del Duomo si esibiscono accompagnati dai due organi della chiesa.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo, in alta montagna, a Passo Pertus.
Al Druso di Ranica, il primo party che vede sfidarsi la Disco music e la musica rock psichedelica in una serata tutta da ballare celebrando la musica che ha cambiato il mondo.
Al Cineteatro San Fedele di Calusco d'Adda, una serata musicale sulle note dolci e calde del periodo natalizio, a cura del coro Voising con Live Band.
Sul palco della ChorusLife Arena arriva l’energia travolgente della disco music anni ’70 rivive sul palco con Tony Manero e le hit dei Bee Gees.
Torna il meglio degli anni '80! Una serata al ritmo della musica che ha segnato un intero decennio. Preparatevi a ballare sulle note delle hit più amate presso NXT Station.
Un viaggio epico nella musica rock, dove rivivere le canzoni dei Queen, David Bowie e tanti altri, in una serata dove la musica diventa tentazione e passione.
Tornano i live al Circolino della Malpensata. Questa settimana spazio ai Tabalore, una band punk rock bergamasca.
Torna al Quei Bravi Ragazzi di Grignano il dj set dei fratelli Cassis, per una serata all'insegna della musica.
Torna all'Ink Club di Bergamo la serata dedicata alla musica elettronica, con l'esibizione di alcuni artisti bergamaschi.
Una serata imperdibile dedicata ad uno degli artisti italiani più iconici. Se siete veri fan di Renato Zero, non perdetevi questo doppio appuntamento con Amalo.
I Sehnsucht ritornano ad infuocare il palco dell'Ufo di Mozzo, portando tutta la potenza dei Rammstein.
All’ex centrale elettrica di Daste la nuova serata Lightroom, per iniziare l'anno al massimo.
La Biblioteca Centro Cultura «Tullio Carrara» di Nembro ospiterà la mostra fotografica «#onesecfrommusicvideos: Photography, video, time and visual perception» di Marco Colombi.
Un percorso artistico e spirituale nella tradizione natalizia, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Al Palazzo Pretorio di Vilminore di Scalve, è in programma una mostra fotografica con i migliori scatti della val di Scalve e delle valli bergamasche a cura del gruppo Gac Celadina.
All’interno della chiesa parrocchiale sono allestiti tre altari laterali con circa 15 opere (alcune inedite) di notevole pregio di Amici Presepisti.
Un invito a riscoprire la magia e il mistero del Natale attraverso uno dei suoi simboli più affascinanti: i Re Magi.
Nel cuore di Bergamo, una sagra su due dei piatti più iconici della cucina lombarda. Piatti semplici e tradizionali, fatti per mangiare insieme.
Nel periodo delle feste, a partire da sabato 6 dicembre e sino a domenica 11 gennaio, torna in Val Gandino la pista di pattinaggio più cool dell’inverno.
In occasione dell'arrivo della stagione invernale, una pista da pattinaggio 26x14 al NXT Station, nel cuore di Bergamo.
Dal settembre 2025 a gennaio 2026, arriva la prima edizione del «TreviglioCinema Festival», una nuova rassegna culturale che porta il meglio del cinema italiano e internazionale a Treviglio.
Per la XV edizione del festival «ArtDate», inaugurazione della nuova mostra SERVOMUTO.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Sottochiesa ospiterà l'opera di Bianca Bondi, un’installazione site-specific per la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Montanis a Gerosa.
Aprirà il 4 ottobre il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», il programma della GAMeC che coinvolge le comunità locali grazie alla partecipazione di artiste e artisti internazionali.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
In occasione del 15° anniversario, The Blank presenta la mostra personale dell'artista americano Matt Mullican al Palazzo della Ragione. La mostra apre il «Festival d'Arte Contemporanea ArtDate», con oltre quaranta appuntamenti in città.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», in programma la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore e l'installazione di Pedro Vaz.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», nella Valle della Biodiversità l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà un workshop artistico-partecipativo.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!