In occasione dell'apertura del «Winter Tour Valle dei Segni», è in programma una traversata da Ono San Pietro a Schilpario attraverso i sentieri di montagna. fino al Passo Campelli.
Torna l’appuntamento con lo stile, la fantasia e il fascino del passato: domenica 25 gennaio, nel cuore del borgo di Sarnico, Piazza Umberto I ospiterà una nuova edizione del Mercatino del Vintage e della Creatività.
Torna l'appuntamento mensile a San Pellegrino Terme con hobbisti, collezionismo, artigianato italiano e tanto altro!
All'HEP Vintage Club, le porte del magazzino si aprono per il fine settimana, offrendo la possibilità di scoprire una selezione esclusiva di articoli vintage.
Al Parco Suardi di Bergamo, un’iniziativa aperta a tutti per sensibilizzare i cittadini e i frequentatori del parco al rispetto dell’ambiente urbano e a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
In occasione del 550° anni dalla traslazione delle spoglie del Condottiero, la guida turistica Tosca Rossi propone una visita guidata ai luoghi della città di Bergamo protagonisti degli ultimi anni di vita di Bartolomeo Colleoni.
In esposizione le maschere della tradizione, intese come figure liminali e simboli arcaici, attraverso cui gesti rituali e pratiche cicliche continuano a instaurare un dialogo profondo con il passato.
Visita guidata gratuita, dedicata all'antica abbazia benedettina e alla chiesa Parrocchiale. Due capolavori d'arte, tra Rinascimento e Barocco.
Visita guidata al borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso che ha fondato e gestito per secoli il servizio postale europeo.
Torna il tour di «Triciclo» al Daste di Bergamo, con un pop-up che cambia mood ad ogni data!
Al Daste di Bergamo, arriva un laboratorio musicale a marchio Aritmica aperto ad ogni età. Suonare insieme è la via primaria per sperimentare le relazioni.
Dal 23 al 25 gennaio, Valbondione ospita le affascinanti sculture di «Giass e Nef a föch» in una mostra all’aperto tra chiese, piazze e panorami montani. Un'esperienza unica da vivere tra arte e natura!
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Un viaggio affascinante nel lato oscuro e nascosto della Città Alta: un percorso tra leggende, luoghi di detenzione e trasgressione, alla scoperta della parte più inquieta della storia di Bergamo.
Spettacolo al planetario presso La Torre del Sole: si decollerà dalla terra per un viaggio meraviglioso alla scoperta dei pianeti del nostro Sistema Solare, dove si potrà ammirare il paesaggio e ascoltare interessanti curiosità.
Per il programma di eventi «Gruppo FAI Giovani di Bergamo 2011-2026: 15 anni di Passione e Meraviglia», torna la seconda edizione della visita al Palazzo Agosti Ferrari di Telgate. Un luogo ricco di arte e di storia tutto da scoprire.
In occasione del recente 550° anniversario dalla sua morte e dopo la conferenza “Medea” dello scorso novembre, questo tour conduce attraverso la biografia e le gesta del grande Condottiero.
Attività di laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni al Museo Civico di Scienze naturali Enrico Caffi. Un viaggio nel tempo per scoprire come l'uomo è cambiato!
Per la terza edizione del «Teatro Crystallino», la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli, appuntamento con uno spettacolo di marionette e pupazzi.
Nell’ambito della mostra «Ermetico Urbano» dell’artista Ale Senso, si terranno una serie di dibattiti sui temi associati alle opere in mostra. In programma presentazione da parte dell'artista Ale Senso dell'opera «Meta-Anfora».
Un laboratorio dedicato alla lavorazione dell’argilla con la tecnica del colombino. Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
Visite guidate al complesso dell'ex Convento dei Neveri. Un viaggio unico nella storia, dalle testimonianze romane a quelle del ‘700.
Un viaggio nel cuore di un’epoca in cui il lavoro non era solo fatica, ma anche visione e futuro. Un’esperienza che farà emergere domande e curiosità sul sito UNESCO.
Scoprite uno dei luoghi più affascinanti della provincia bergamasca! Una visita guidata al magnifico Santuario della Madonna del Castello ad Almenno San Salvatore, incastonato su uno scenografico promontorio a picco sul fiume Brembo.
Alla Polisportiva di Berzo San Fermo, appuntamento con Baraca & Böratì di Pietro Roncelli e Gabriele Codognola e la storia di Gioppino nel regno di Cotechino.
I luoghi colleoneschi di Città Alta si raccontano con la visita guidata teatralizzata de La Gilda delle Arti. Un’occasione unica per rivivere la storia di uno dei personaggi più affascinanti del Quattrocento bergamasco: Bartolomeo Colleoni.
Con la nuova iniziativa «La domenica col Cicerone», la Nuova Pro Loco di Lovere organizza una visita guidata per scoprire i lati nascosti di uno dei borghi più belli d'Italia.
Con il patrocino del Comune di Berbenno, A spasso con Veronica propone la visita guidata della Casa-museo del Previtali, artista che portò il Rinascimento veneziano nel territorio bergamasco.
Visita alla prestigiosa raccolta d'arte antica del conte Luigi Tadini, ospitata nel suo palazzo che si affaccia sulle sponde del Lago d'Iseo, abbinata alla scuola d’arte e di musica.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena per la prima volta una regia di Peter Stein, con i tre famosi atti unici di Anton Čechov, interpretati da vari attori, tra cui Maddalena Crippa.
Esplorate il Sistema Solare partecipando alla serata al Planetario e immergetevi in un viaggio tra pianeti, stelle e galassie, in un viaggio verso pianeti e satelliti alla ricerca dell'acqua.
Il gruppo Musical di Cologno presenta una storia tratta dall’antico testamento che vede protagonista Giuseppe, figlio di Giacobbe. La figura svolge due importanti viaggi: uno fisico che lo conduce in Egitto e uno interiore, che lo porta a umiltà e perdono.
All'interno della stagione teatrale per famiglie al Sociale di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con la compagnia Theatre DeGart.
In occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca Comunale di Mapello propone un percorso di riflessione che unisce letture, musica e arti visive, per dare corpo e voce alla Memoria.
L’associazione Migliori di così!? ospita lo spettacolo teatrale sull’affettività a cura di Voci erranti onlus, ideato e realizzato all'interno dalla Casa di Reclusione di Saluzzo.
Prosegue «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro: sul palco Pandemonium Teatro con uno spettacolo per ricordare che la diversità è un dono. Lo spettacolo è inserito anche nella rassegna del Comune di Bergamo dedicata al Giorno del Memoria.
Per la rassegna per famiglia «Teatro a Merenda», uno spettacolo d'attore e canzoni a cura di Teatro del Vento. Sul palco storie di bambini e bambine furbe che osservano il mondo e ne riportano una versione comica.
Continua «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro degli Storti. Sul palco Pandemonium Teatro con protagonisti due giardinieri pasticcioni.
Per la rassegna «Giocarteatro» di Teatro Prova, uno spettacolo ispirato al racconto per ragazzi «Il segreto di Mont Brulant». Lo spettacolo è inserito nella rassegna del Comune di Bergamo dedicata al Giorno del Memoria.
Laboratorio di avvicinamento alla conoscenza e all'osservazione del cielo.
Per la quinta edizione della rassegna «Il Teatro è servito», uno spettacolo al Teatro Renzo Vescovi.
In programma letture e musica per giovani e adulti, a cura di Fondazione Serughetti La Porta, ANPI Bergamo e Comunità San Fermo. L'incontro è inserito nella rassegna del Comune di Bergamo dedicata al Giorno del Memoria.
Gianluigi Trovesi, tra gli artisti più rappresentativi del Jazz italiano, ha portato la sua straordinaria musicalità in tutto il mondo e vi aspetta sul palco del Druso per ripercorrere le tappe della sua straordinaria carriera.
Domenica 25 gennaio il Centro Museale di Rovetta ospita la lettura teatrale «Poesia tra le baracche» per la Giornata della Memoria. Regia di U. Zanoletti, con R. Alfieri e G. Olivini.
A Rovetta, presso l'Oratorio, in scena Teatro Minimo con alcune pagine dal diario e alcune lettere diventano voce, corpo ed emozione. Il ritratto di una delle figure più intense e inattese della spiritualità del secolo scorso.
La band riconosciuta dai Pooh in persona come loro Cover Band Ufficiale annuncia il tour nei palazzetti. Questa volta tocca al Teatro Colognola di Bergamo.
Sul palco della ChorusLife Arena Pablo Trincia, uno dei più talentuosi narratori del nostro tempo, porta in teatro «L’Uomo Sbagliato – Un’inchiesta dal vivo».
Al cineteatro Gavazzeni di Seriate, è in programma una serata all'insegna dello swing, con il concerto della Big Mozzo Band, diretta da Walter Crippa e accompagnata dalla voce di Gianluca Militello.
Come ogni anno, il Rifugio Albani propone una giornata per la sicurezza sulla neve, con la partecipazione della guida alpina Giulia Rivellini.
Torna l'appuntamento dedicato all'antiquariato presso la Fiera di Bergamo. L'evento rappresenta un'opportunità unica per gli appassionati di arte e collezionismo di scoprire e acquistare pezzi rari e di valore provenienti da diversi settori.
Nella Sala Civica del Comune di Levate arriva «HeART of Gaza. Children's Art from the Genocide», la mostra itinerante che, da Gaza, ha raggiunto il mondo.
Al via l'edizione invernale del 32esimo salone dedicato agli sposi e alla cerimonia che si riproporrà alla Fiera di Treviglio. La manifestazione, il 24 e il 25 gennaio, tornerà con le immancabili novità del settore.
Dal 22 al 25 gennaio la magia del cioccolato torna ad avvolgere Bergamo, con l’appuntamento che richiama i maestri cioccolatieri d’Italia e d’Europa.
All'Oratorio di Fara Olivana con Sola, è in programma una mostra di modellismo statico, accompagnata da un incontro narrativo sulle battaglie dell'Adamello.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Mostra documentaria organizzata in occasione del 550esimo anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
Le Giornate di San Giovanni Bosco 2026 invitano tutta la comunità a vivere un percorso di incontri, celebrazioni e momenti di festa pensati per ragazzi, famiglie ed educatori.
In mostra gli scatti di Francesco Loliva, fotografo pugliese, laureato in Medicina, che cerca di cogliere l’attimo per conservarne l’emozione e restituirla, attraverso l’immagine, come occasione di riflessione per l’osservatore.
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra che ha come protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Fantoni di Bergamo.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
Festeggia il decimo anniversario il raduno invernale del Subaru Impreza Berghèm Club, evento aperto a tutti, soci e non soci.
Alla Sala Civica Sant'Agata in Città Alta, è in programma la mostra delle opere dell'artista Remo Ponti, definito il poeta delle pietre.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
A inizio anno la Temple Gallery inaugura una mostra bipersonale degli artisti Antonio Cugnetto ed Emilio Sgorbati. La mostra è concepita con l’intento di mettere in dialogo linguaggi, poetiche e visioni differenti ma complementari.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!