Un'iniziativa aperta a tutti gli amanti della montagna, per contribuire attivamente alla tutela del paesaggio attraverso la pulizia e la manutenzione dei sentieri, immersi nella natura di Costa Volpino.
Ogni ultimo sabato del mese la piazza del mercato ospita il mercatino agricolo: produttori del territorio propongono prodotti freschi, genuini e a costi accessibili.
Fino a giugno, le fragole bio della SocietĂ Agricola Castel Cerreto sono pronte per essere raccolte con l'esperienza unica di autoraccolta!
Un corso esperienziale che introdurrĂ a quest'antica e affascinante arte giapponese. Verranno insegnati i fondamenti della tecnica, spiegati i materiali necessari, i passaggi propedeutici alla realizzazione, alla cura e alla manutenzione del kokedama.
Il festival si tiene in concomitanza con il Festival dei Laghi Europei di Iseo. L'evento ha l'obiettivo di promuovere il pesce di lago e i prodotti tipici della Franciacorta.
Un'escursione guidata ad Onore, tra boschi e pascoli lungo mulattiere e antichi sentieri con professionisti della montagna, esperti ed amanti della natura del gruppo Free Mountain.
Grandi storie e avventure incontreranno, attraverso la lettura, i bambini da 0 a 3 anni in biblioteca. L'incontro si svolgerĂ su due turni, in base alle fasce d'etĂ , per garantire un'esperienza unica adatta a tutti.
Alle 10 e alle 11 visite guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Dalmine, un'occasione per scoprire le opere di protezione per la popolazione, progettate nel 1939 dalla commissione per la difesa antiaerea.
Un’occasione unica per entrare nel cuore della storica centrale idroelettrica A. Bertini e scoprire da vicino come nasce l’energia pulita lungo il fiume Adda.
Un’apertura straordinaria per scoprire da vicino la bellezza e il funzionamento di una storica centrale idroelettrica, dove ingegneria e architettura raccontano oltre un secolo di energia lungo il fiume Adda.
Due giornate per esplorare da vicino una grande opera idraulica sul fiume Adda, tra ingegneria, sostenibilità e gestione delle risorse d’acqua.
Da sabato 24 maggio a domenica 8 giugno sarĂ possibile vistare i lavori realizzati dell'Istituto Comprensivo di San Giovanni Bianco presso la Casa Ceresa.
Un viaggio tra i profumi e i sapori autentici della Val Brembana, alla scoperta delle erbe spontanee di montagna e dei formaggi tipici locali, con degustazioni, passeggiate, laboratori e appuntamenti culturali immersi nella natura.
Sabato 31 maggio si terrĂ la 20esima edizione della storica corsa in montagna a Leffe, gara nazionale di corsa in montagna: staffetta maschile (3 elementi) e prova individuale femminile.
Il villaggio di Crespi d’Adda si è conservato pressoché immutato dalla sua fondazione e festeggia quest'anno il 30esimo anniversario dell’inserimento nella World Heritage List. In programma visite guidate tutti i sabati e le domeniche.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di CittĂ Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Scienza di campo e tutela del territorio in una prospettiva multiculturale: diventa naturalista per un giorno ed esplora la biodiversitĂ delle pozze montane della Val Gandino.
Torna la seconda edizione di «Time Out» il festival sportivo organizzato nel territorio dell'Isola Bergamasca: ospite Mauro Bernardi che dialoga con Francesco Ferrari.
Alla scoperta delle bellezze della CittĂ Alta di Bergamo con Medici Senza Frontiere! Una visita guidata con l'esperta Michela Del Rosso.
Un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti. Una visita guidata alla scoperta del Museo del Tessile.
Il pattinaggio sul ghiaccio è un'arte che si muove, vibra e incanta. Esposizione fotografica a cura di Giada Airoldi, fotografa e videomaker formata all'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo.
Al via la prima edizione di «Weekend Aromatico»: un invito a rallentare, ad ascoltare il territorio, a gustarne l’autenticità passo dopo passo, calice dopo calice.
In occasione del Centenario 1925/2025, imperdibile occasione di visitare il Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone!
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
Raccogli foglie, usa il liquido magico blu e crea la tua t-shirt personalizzata! Un'esperienza unica e creativa al Parco Avventura di Torre Boldone.
Un'esplorazione visiva attraverso le opere di Giancarlo D’Ambrosio, che invita il pubblico a riflettere sulla condizione umana e sulle dinamiche sociali attraverso uno sguardo artistico unico e coinvolgente.
A Predore tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C. era attiva una grande villa, decorata con mosaici e affreschi e dotata di impianto termale. Dal 1 maggio al 28 settembre, il sito archeologico sarĂ aperto e visitabile nei fine settimana.
Proseguono gli appuntamenti de «Il Centro della Musica», un'occasione per vivere il centro della città abbinando le magie della musica con lo stare insieme in teatro: appuntamento con il tango e brani di Gardel, Pugliese, Piazzolla, Ziegler e Galliano.
Il New Adult Bookclub si riunisce in biblioteca per commentare il libro "Cercando Alaska" di John Green.
Una serata speciale tra sport, gusto e stelle! Una suggestiva escursione in e-bike al tramonto con sosta per una degustazione in rifugio e, a seguire, osservazione astronomica immersi nella quiete delle montagne.
Inter Club di Peia e il Chioschetto del Centro Sportivo ti invitano a vivere la partita dell’anno! Un’occasione unica per tutti gli appassionati di calcio per condividere emozioni in un’atmosfera conviviale.
l Gruppo Bartolomeo Colleoni di Martinengo presenta “A cena con i capitani del Colleoni“: una cena medievale, allestita nell’ex convento di Santa Chiara, fatto erigere da Bartolomeo Colleoni.
Lunedì 2 giugno l’Associazione Roby Piantoni Onlus organizza l’ormai tradizionale ritrovo alla falesia dedicata all’alpinista scalvino Roby Piantoni, scomparso in Tibet nell’ottobre 2009.
Per la rassegna «Emergenze +», i saggi dei corsi dei corsi di livello avanzato di Teatro Prova, in scena gli allievi del corso avanzato adulti.
Uno spettacolo tagliente e provocatorio che unisce teatro, satira e analisi politica: un viaggio lucido, ironico e impietoso dentro le contraddizioni di un governo ai limiti del grottesco. La nuova satira politica di Andrea Scanzi.
Per la rassegna "Note di primavera", concerto finalizzato ad offrire diversi spunti sulla musica pianistica, con l’intento di mostrare una varietà di temi musicali spaziando in periodi differenti, dai grandi classici ad autori moderni.
A ChorusLife l'estate prende vita con 64 eventi gratuiti, tra musica, spettacoli e gusto. Il sabato è dedicato a cover band e tributi: appuntamento con Time Out, la tribute band ufficiale riconosciuta da Max Pezzali.
Al Paprika di Dalmine, una serata musicale da non perdere! Si esibiranno Alice Benassi, Shamal, Afra Mannucci Lisa Fiocco, in arte «Four Shamals».
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo alla scoperta delle Stelle. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo.
Cartacea Galleria è lieta di annunciare Celestial Stories, una mostra dedicata a Joan Fontcuberta, artista e teorico di riferimento nell'ambito della fotografia concettuale, riconosciuto internazionalmente come uno dei più importanti esponenti della foto.
Due giornate dedicate all’eccellenza brassicola del Belgio, tra degustazioni di birre artigianali, street food tipico, mastri birrai internazionali, musica dal vivo e un’atmosfera tutta da vivere nel cuore di Alzano Lombardo.
AttivaMente Telgate propone una mostra fotografica itinerante dedicata ad alcune donne attive che hanno fatto la storia nella comunitĂ .
Presso l'oratorio di Peia, quattro appuntamenti, dal 27 maggio al 1 giugno, per un torneo di pallavolo a squadre. Le parole d'ordine sono: divertimento, sport e spirito di squadra.
Sfide emozionanti e tanto divertimento con i tornei di calcetto organizzati presso l’oratorio di Peia. Partecipate con la vostra squadra che dovrà essere costituita da 5 giocatori.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta una mostra di lettere originali e autografe provenienti dall’archivio storico di Martinengo: un percorso diversificato capace di restituire la grandezza del Condottiero
Una mostra imperdibile per celebrare 130 anni di arte, storia e innovazione del Circolo Artistico Bergamasco, con oltre novanta artisti e una panoramica unica sulla creativitĂ bergamasca.
Tre giorni tra gusto, tradizione e creatività : il lungolago di Colico si anima con sapori da tutta Europa, artigianato di qualità e street food internazionale per un viaggio sensoriale all’aria aperta.
In occasione delle Feste patronali dedicate alle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, Piazza Tredici Martiri a Lovere si illuminerĂ con straordinarie proiezioni artistiche di Giulia Neri, visibili dal 2 maggio al 2 giugno.
Un weekend lungo di musica, sapori e festa per accendere l’estate ad Albino! Griglia rovente, cocktail d’autore, live sotto le stelle e maxischermo per la finale: lo spazio estivo di Spritz & Burger riapre con tutto il suo gusto e la sua energia.
Tre fine settimana di festa, tradizione e solidarietà con gli Alpini di Casirate d’Adda: buon cibo, musica, convivialità e il calore della comunità , per sostenere insieme i progetti sociali.
Una settimana di giochi, sport, cucina e comunitĂ per la festa dell'oratorio di Peia. Dal 27 maggio al 2 giugno un ricco programma di eventi e piatti tipici ogni sera, vi aspetta.
Quando la bufala è protagonista, il gusto si fa poesia. Dai bocconcini freschi alle ricette più creative, vieni a scoprire una sagra dove la tradizione incontra l’entusiasmo e ogni tavola diventa un racconto da gustare.
Due weekend all’insegna della condivisione e della tradizione, con piatti tipici, carne alla griglia, giochi per bambini, tornei sportivi, tombole e tante occasioni per vivere insieme il senso di comunità e sostenere le attività dell'oratorio.
Dal 23 al 25, dal 30 al 31 maggio, dall'1 al 2 e dal 6 all'8 giugno ritorna la Festa dell'Oratorio di Ponte San Pietro! In arrivo una serie di weekend con iniziative imperdibili!
La mostra d'arte con abitazioni immaginarie, cuori vibranti, personaggi articolati, animali squadrati e fantastici: la mostra del mondo creato da Laboratorio Tantemani con Italo Chiodi e Sophie Hames.
Il viaggio artistico di Milvia Botticelli nella sua mostra personale: usa la stoffa come colore e propone una serie di quadri che, nell'interessante collage della tempera e della stoffa, coniugano i sapori piĂą discreti della pittura naif.
Personale di Scultura di Camilla Marinoni: presenta in questa esposizione una serie di sculture frutto delle sue ultime ricerche incentrate sul tema del corpo, non piĂą vissuto come una somma di elementi anatomici, ma come un luogo di confine.
La Galleria Triangoloarte ospita una mostra personale dell'artista Sergio Battarola composta da una selezione di opere a matita e tempera su carta e di oli su tavola di grandi dimensioni.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una mostra sulla figura di don Giovan Battista Conti organizzata dalla parrocchia di Sant'Alessandro della Croce.
Utopie di ragazzi è il titolo del progetto che dà voce ai ragazzi di oggi e al loro sguardo sul mondo, realizzato dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni insieme con l’Istituto Comprensivo De Amicis di Bergamo.
Torna la 23esima edizione del Festival di Cassano d’Adda a cura di S’Apre ODV per promuovere solidarietà , trasparenza e democrazia in Italia e nel mondo a base di solidarietà , musica e buon cibo.
Un pomeriggio di musica dal vivo per valorizzare il percorso didattico degli allievi, offrire al pubblico un saggio del lavoro svolto durante l’anno e celebrare l’impegno formativo della Scuola di Musica di Nembro.
La mostra propone una selezione di opere realizzate con la tecnica dell’acquarello, valorizzandone la trasparenza, la leggerezza e la capacità di rendere atmosfere e dettagli con delicatezza e precisione.
Dal 16 maggio al 14 giugno il sorriso protagonista della rassegna per famiglie. Non solo spettacoli: tanti gli incontri con autori e illustratori.
Uno sguardo giovane e consapevole sulla natura, nato dal concorso fotografico: una raccolta di immagini realizzate da ragazzi fino a 25 anni che, attraverso l’obiettivo, raccontano la bellezza e la fragilità .
Un invito a riflettere sul nostro futuro attraverso il film-documentario, che esplora il tema dell’abitare in un mondo segnato dalla crisi climatica, accompagnato dalla presentazione del nuovo format del festival.
Dal 15 maggio al 21 giugno sarĂ possibile visitare la mostra dell'artista bergamasco Andrea Maffioletti, per la prima esposizione alla Galleria SanBe.
Sport, passione e comunitĂ dal 19 maggio al 21 giugno in un torneo con partite serali e un ricco servizio bar e cucina attivo tutte le sere.
Una serata di riflessione e memoria sul disastro di Chernobyl, tra lettura, arte visiva e testimonianze fotografiche, per approfondire le cause, le conseguenze e la realtĂ attuale di un incidente che ha segnato indelebilmente la storia dell'energia.
Un incontro di riflessione e confronto che esplora le sfide e le contraddizioni del femminismo nella sinistra contemporanea. Attraverso il dialogo con alcune delle autrici, si affronta il tema della cancellazione femminile.
«Noches de España» è il titolo della 62esima edizione del Festival Pianistico Internazionale. La Spagna sarà protagonista per la prima volta della manifestazione, verranno proposti quindi musicisti che si sono ispirati o che hanno vissuto il clima latino.
Un'esperienza che unisce arte visiva, musica e narrazione, dove le opere di Gianni Bergamelli prendono vita grazie alle parole di Gigi Riva e alle note di Gianluigi Trovesi, creando un racconto multisensoriale unico.
L’esposizione dell’artista bergamasco Manuel Bonfanti è allestita in Sala Galleria. Le opere raccontano dimensioni visibili e invisibili che esplorano lo spazio, la luce e la spiritualità .
Traffic Gallery è felice di ospitare nei propri spazi la mostra collettiva dedicata alle ricerche degli artisti Juan Carlos Ceci, Anna Marzuttini, Francesco Pedrini e Ettore Pinelli. Che cosa è l’occhio del pittore? Come funziona un occhio in pittura?
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel HĂĽtte.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età , a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Un laboratorio creativo per tutte le etĂ , per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanitĂ , di popoli e di emozioni, di storia e di attualitĂ , sostenendo l'urgenza della pace.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.