Ogni venerdì, piazza Pontida ospita il mercatino agricolo: produttori del territorio propongono prodotti freschi, genuini e a costi accessibili.
In mostra le 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e da Antonio Cicognara: la riunione più importante mai realizzata del mazzo dei tarocchi Colleoni, custodito tra l’Accademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata bergamasca.
Presentazione del libro «Come fare innovazione in biblioteca», di Marco Ardesi, pubblicato da Editrice Bibliografica. Il libro sarà un'occasione per conoscere strategie concrete per favorire il rinnovamento, con attenzione a sostenibilità e creatività.
Prosegue il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026»: presso l'Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele di Bergamo sarà ospite Chiara Bonfiglioli per parlare di attivismo delle donne durante e dopo le guerre jugoslave.
Al Museo MAT di Clusone, sono in programma una serie di incontri dedicati al mondo degli scacchi. Un'occasione per scoprire una nuova passione!
In programma il gruppo di lettura della Biblioteca di Leffe. L'autore sul quale si concentrerà il gruppo durante la serata sarà Lev Tolstoj e sul suo libro «La sonata a Kreutzer». Un incontro a cura della professoressa Antonia Bertoni.
Presso la Biblioteca Caversazzi di Bergamo, è in programma un corso di alfabetizzazione all’intelligenza artificiale generativa (AI literacy), a cura di Francesco Giarrusso, esperto formatore di corsi di AI generativa.
In collaborazione con “Il Circolo dei Narratori”, La Biblioteca Galizzi propone letture leopardiane ad alta voce intrecciate a ricordi, emozioni e sensazioni.
Dal 27 febbraio all'1 marzo, la città di Bergamo ospiterà la settima edizione del Bergamo FesTango, un meeting internazionale dedicato alla cultura e alla danza del tango argentino.
Slow Food Bergamo organizza un workshop dedicato alla scoperta della pasta fresca, durante il quale scoprirete i tortellini, come farli e come riempirli.
Alla Sala Galmozzi della Biblioteca Caversazzi, un incontro per analizzare approfonditamente le trasformazioni politiche americane e le loro ripercussioni sul palcoscenico globale.
Tornano i concerti Candlelight a Bergamo, per un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele, con un tributo ad uno dei più grandi musicisti italiani.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena il classico di Robert Louis Stevenson in una rilettura che trasporta il testo in una ambientazione cinematografica e coinvolgente.
Alla Sala Polivalente Mario Giupponi di San Giovanni Bianco, è in programma una conferenza del biologo nutrizionista Paolo Paganelli sul cibo in grado di spegnere le infiammazioni nel nostro corpo.
Per la rassegna «Al pozzo di Sicar», è in programma la proiezione del film We live in a time - Tutto il tempo che abbiamo di John Crowley.
Per il ciclo di conferenze 2025-2026, l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri sul tema «Le forme dell'amore» in felice collaborazione con il Comune di Ranica: il relatore dell'incontro sarà Giuseppe Girgenti.
Al Circolo Culturale Minardi di Bergamo, è in programma un incontro per capire analogie e differenze nella gestione della pandemia tra passato e presente.
Alla Basilica di Santa Maria Assunta di Gandino, è in programma una serata artistico-musicale dedicato alla Grande Raggiera, con un concerto e la presentazione del libro dedicato a Vicenzo Antonio Petrali.
L'oratorio di Clusone torna sul palco con un nuovo progetto, partecipando al concorso «Su il sipario» promosso dalla Diocesi di Bergamo.
Al Teatro di Madone, è in programma uno spettacolo teatrale di Teatro Minimo, con Giovanni Soldani, scritto e diretto da Umberto Zanoletti.
Per il ciclo di incontri di «Tierra!», alla Sala Putti di Villa Speranza a San Pellegrino Terme è in programma un incontro con Dino Oberti e Chiara Delfanti, che racconteranno le vicende della storica ferrovia della Valle Brembana.
Per il ciclo di incontri «Dopocena in biblioteca» dedicati alle letture ad alta voce condivise, è in programma una serata concentrata sui racconti di vette, vallate e sentieri.
Sul palco della ChorusLife Arena di Bergamo torna la celebre compagnia teatrale con uno spettacolo dal titolo I Promossi Sposi, un omaggio all'opera di Alessandro Manzoni.
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, è in programma uno spettacolo teatrale nato da testimonianze alpinistiche e storie industriali del territorio, con la Presolana come simbolo narrativo.
Al Cineteatro Colognola arriva il nuovo spettacolo con protagonista il comico Angelo Pisani: Il quiz dove ogni errore costa un indumento.
A La Serra di Seriate, tornano le serate di musica dal vivo. Sul palco Thomas Greenwood, un artista che si muove tra visioni psichedeliche e radici terrene.
I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. L'enorme successo di Ludovico Einaudi arriva anche a Bergamo, con un emozionante tributo al pianoforte.
Al Druso di Ranica, è in programma il concerto-evento della band più autentiche e riconoscibili della scena alternative italiana.
La mostra è un viaggio immersivo nella dimensione più intima dell’essere umano. Attraverso un linguaggio pittorico istintivo, materico e stratificato, Matilde Sidoti indaga il tumulto emotivo della contemporaneità.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
In mostra nelle sale del Circolino le opere di Emilio Zangurru: sarà l'occasione per mostrare quanto i tarli dell'anno scorso (dalla mostra «The WoodWorm» ) abbiano scavato in lui ed abbiano fatto emergere sfaccettature nuove.
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, inaugurazione della mostra dedicata alle Alpi a cura del fotografo Stefano Torrione.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra collettiva dal titolo «Ricerca e Astrazione», con dipinti, ceramiche e sculture.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Al Fantoni Hub del Liceo Artistico di Bergamo, è in programma una mostra personale di Luca Pedone. Una serie di vasi che documentano l'evoluzione, dalla perfezione della forma geometrica iniziale verso superfici organiche e corrose.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Al gres art 671 di Bergamo, è in programma una selezione di opere di «Fuoripista - arte, sport e inverno» con lo streaming quotidiano, in orario serale, delle gare olimpiche e paralimpiche.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Alla Galleria d'arte The Temple Gallery di Bergamo, è in programma una nuova mostra collettiva, con la partecipazione di 12 artisti emergenti. un percorso immersivo che invita ad esplorare le molteplici declinazioni concettuali, emotive del colore blu.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, è in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Durante il laboratorio, affiancato alla mostra «Giochi invernali: una storia illustrata tra cartoline, francobolli e simboli», scopriremo insieme come lo sport e le Olimpiadi si possano raccontare anche attraverso i francobolli.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Torna l'undicesima edizione di «Tierra!», un ciclo di incontri per costruire rotte nuove per un mondo più umano, attraversando temi che parlano dell'attualità più stretta. Un viaggio in ventuno incontri che promette di essere un crocevia di idee e storie.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarà anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Torna la decima edizione della rassegna teatrale «Stasera Teatro!» della Fondazione Opere Pie Rubini, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
All'interno del programma «Pedagogia della Speranza», la GAMeC presenta «Eau», la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista angolana-portoghese Ana Silva, in collaborazione con una rete di ricamatrici locali.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.