I racconti
La Galleria d’Arte The Temple Gallery propone in mostra un’esposizione personale dedicata alle opere dell’artista Primo Formenti.
Originario di Palazzolo Sull’Oglio, Formenti (classe 1941) inizia il suo percorso artistico nella Parigi dei primi anni Sessanta, in un clima di grande fermento culturale che segna in modo decisivo la sua sensibilità: la materia e il colore diventano i cardini di una ricerca mai statica, costantemente in movimento. Artista strettamente legato al sociale, come con la mostra legata al Covid-19 o alla campagna “contro la violenza sulle donne”, nel 1997 apre la stagione de “I Racconti”: qui affida alla pittura il compito di narrare senza figure, creando opere che parlano di memoria, silenzi e attese, lasciando che sia l’astrazione a costruire trame e suggestioni. Le sue mostre personali vengono allestite nelle più importanti città, in Italia e all’estero.
Il percorso espositivo, curato dal team di The Temple Gallery, propone un’accurata selezione di sculture estroflesse che valorizzano la sua arte come voce interiore e che racchiudono in sé sensibilità e profondità. Attraverso il dialogo tra forme, colori e materiali, i visitatori saranno condotti in un percorso che svela non solo l’evoluzione artistica di Primo Formenti, ma anche i profondi legami tra creazione e società, invitando a un dialogo intimo con l’arte.
L’esposizione sarà inaugurata il 10 Novembre, e sarà visitabile fi no al 10 Dicembre 2025. La mostra si svolge presso i nostri spazi in Via Francesco Coghetti 260, offrendo un’occasione unica per immergersi in un viaggio intimo e in stretto rapporto con l’arte.
(dal lunedì al venerdì solo su appuntamento; sabato e domenica ingresso libero)
