Spazio senza tempo
Continuano le mostre del Festival DMF; un viaggio a 360° nel mondo della fotografia, a pochi chilometri da Bergamo, mostre, incontri, workshop, concorsi. Al Parco “Sandro Pertini” in mostra gli scatti del Circolo Fotografico Dalmine.

Ogni giorno, ogni istante ci muoviamo quasi inconsapevolmente avvolti da spazio e tempo, due elementi che interagiscono sia in forma fisica che spirituale, intellettuale o psicologica influenzando la nostra vita, i nostri pensieri. Al connubio Spazio - Tempo si è tentato di dare spiegazioni tecniche, artistiche, scientifiche, filosofiche, religiose, matematiche. La nostra associazione ha voluto dare il suo contributo con una variante: Spazio senza Tempo. In questa mostra sono presentati progetti che utilizzano linguaggi fotografici diversi rappresentando le varie anime della nostra associazione: c’è chi ha rivolto l’attenzione alla dimensione architettonica, esplorando l’ambiente ed esaltando le forme e c’è chi ha interiorizzato il tema esplorando il contesto umano. Altri ancora hanno posto l’accento sul paesaggio o hanno affrontato il tema con un taglio dal forte accento onirico riconducendolo in varie forme interpretative legate alla mente, al ricordo.
Il Circolo Fotografico Dalmine si è formato nel 1984 per volontà di un ristretto gruppo di allora giovani ed entusiasti amici, a seguito della partecipazione ad un corso di fotografia. Sull’onda della passione iniziale si sono sviluppate nel tempo diverse iniziative, alcune delle quali continuano ancora oggi attraverso un percorso di ricerca e rinnovamento al passo con la fotografia contemporanea. Nel corso degli anni sono state avviate e portate a termine indagini sul territorio, e in collaborazione con l’assessorato alla cultura, una ricerca di particolari storici nella comunità di Dalmine finalizzata alla pubblicazione di un libro. Organizza workshop e serate dedicate alla lettura dell’immagine e alla tecnica fotografica digitale.
Questa mostra sarà sempre visitabile in quanto esposta in uno spazio esterno.
DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.