Quasi un anno
All'interno del Bergamo Film Meeting, al via la rassegna "Prospettiva Olmi", una retrospettiva omaggio dedicata al grande Maestro Ermanno Olmi. In questa data il mediometraggio di esordio di Giorgio Diritti.

Pino è un attore che vive ritirato nell'Oltrepò. Passa le sue giornate scrivendo o gironzolando nei dintorni, riprendendo persone, luoghi e situazioni con la sua videocamera. Un giorno d’estate incontra Rita e i due iniziano a frequentarsi, ma il suo modo di vivere complicherà la relazione.
Prospettiva Olmi è una retrospettiva omaggio dedicata al grande Maestro, con tre focus speciali e proiezioni in itinere tra location olmiane e non, panel con ospiti e critici cinematografici. Il focus durante BFM 41 propone due film di Olmi, Un certo giorno (1969) e I recuperanti (1970), più il mediometraggio di esordio di Giorgio Diritti, Quasi un anno (1992), coprodotto da Ipotesi Cinema, la scuola-laboratorio fondata da Ermanno Olmi. Il coinvolgimento di Giorgio Diritti lega la sua esperienza di regista esordiente a quella fucina creativa da cui hanno preso le mosse diversi registi italiani, tra la seconda metà degli anni ‘80 e i primi anni ‘90.