93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
17
Febbraio

Valdesi: una storia di fede e di libertà

Il Centro Culturale Protestante presenta il docu-film di Paolo Salvetto e Massimiliano Grivetti che ripercorre la storia valdese dalla prima conversione di Valdo di Lione fino alla concessione dei diritti civili.

EVENTO CONCLUSO

Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film raconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all'Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia.
Dal 1848 ogni anno, in occasione della ricorrenza del XVII Febbraio, vengono accesi nelle Valli Valdesi i tradizionali "Falò della Libertà" per ricordare con gioia e gratitudine tale concessione dei diritti civili: una festa per celebrare la vittoria su ghettizzazioni e pregiudizi secolari. Con la proiezione del docu-film il Centro Culturale Protestante di Bergamo vuole ricordare come questi diritti, ottenuti dopo lunghe e ricorrenti persecuzioni, non possano mai essere dati per scontati, ma vadano difesi anche oggi da ogni aggressione e minaccia, per continuare a garantire e riconoscere laicamente la libertà di culto ad ognuno.
Introduce: Francesca Tasca.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Data e Ora

Inizio: lunedì 17 febbraio 2020 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Via Torquato Tasso, 55