Bodies & Voices: conscious release method with Agostina D'Alessandro
Al via la rassegna cittadiDanza: festival di danza con proposte volte a promuovere l'incontro tra generazioni, comunità, inclusione delle diversità e promozione del patrimonio della città. Oggi il laboratorio dedicato alla "formazione di chi forma".
Un evento ABC-Allegra brigata cinematica.
Tra gli obiettivi di cittadiDanza c'è l'alta formazione e l'aggiornamento per chi lavora nell'ambito della danza come performer, insegnante, coreografo, studioso. Una danzatrice, coreografa e docente internazionale terrà il laboratorio intensivo.
Agostina D'Alessandro condividerà il suo metodo di danza innovativo, Conscious Release , in un workshop di cinque giorni in un luogo suggestivo di Bergamo. Basato su anni di ricerca in aree quali la meccanica del corpo, la fisicità del movimento, l'uso creativo della voce, la filosofia, la teoria della danza e il suo approccio metafisico, questo processo mira a sbloccare l'intero potenziale della creatività della danza, dove la forma sembra servire esclusivamente all'unicità dell'espressione del momento.
In questo workshop ci si concentrerà anche sull'uso della voce come strumento in più per l'espressione corporea.
Il metodo Conscious Release mira a migliorare la percezione del proprio corpo da parte dei danzatori/trici esplorando la consapevolezza dei propri stati e le capacità psicofisiche. Diventando consapevoli degli spazi interni e rilasciando la tensione accumulata, consente un allontanamento da schemi di movimento consolidati e forme derivanti da un eccessivo controllo cosciente del corpo in movimento, aprendo così nuovi campi di creatività per il/la mover. Quando analizzeremo il movimento, ci concentreremo sui principi della caduta libera e della balistica. Impareremo a conoscere le diverse qualità del tatto e come trasmettere e ricevere in modo efficace informazioni sulla direzione e la qualità del movimento. Utilizzando la tecnica, creeremo delle creazioni di gruppo istantanee, poiché consente modi efficaci per raggiungere un momento in cui il corpo diventa uno strumento illimitato di immaginazione.
Quando?
- Mercoledì 2 ottobre dalle 14 alle 20
- Giovedì 3 ottobre dalle 10 alle 17.30 con un'ora e mezza di pausa
- Venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 17.30 con un'ora e mezza di pausa
- Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 17.30 con un'ora e mezza di pausa
- Domenica 6 ottobre dalle 9 alle 13
Per iscriverti clicca qui.
Agostina D'Alessandro (ARG/BE) è una danzatrice contemporanea, insegnante e coreografa. Nel 2005 si stabilisce a Bruxelles dove inizia a lavorare come performer con la TRASH Company (Olanda) nelle seguenti produzioni: Pork-In-Loop e Zofia, esibendosi in Olanda, Belgio, Spagna e Francia fino al 2011. Nel 2009 entra a far parte della Julyen Hamilton Company - Allen's Line, eseguendo diversi brani fino al 2017.
Agostina ha ricevuto un assegno di ricerca nel 2018 dalla Fédération Wallonie Bruxelles e nel 2021 da Charleroi Danse per lo sviluppo e la ricerca del metodo Conscious Release©, che insegna in Belgio, Messico, Francia, Bulgaria, Olanda, Argentina, Croazia, Portogallo, Italia, Slovenia e Spagna. Dal 2011 fa parte del team creativo di Improvvisazione e Composizione presso il Royal Dance Conservatory di Anversa, dove crea più di 14 produzioni e da allora insegna a molte generazioni di ballerini. Nel 2016 fonda la sua compagnia di danza a Bruxelles. Viene spesso invitata come coreografa a realizzare progetti e creare brani in diversi paesi europei. Agostina D'Alessandro ha un gusto particolare per gli insiemi coreografici, per la fluidità dei corpi e la dolcezza delle presenze. Il suo obiettivo artistico principale è quello di sviluppare un vocabolario particolare basato sul dialogo coreografico con la musica dal vivo e sull'uso del corpo e della voce come strumenti espressivi. Ogni nuova creazione è un'opportunità per ampliare la visione artistica e approfondire il materiale estetico che conferisce alla compagnia la sua identità unica. Nel 2020 ha presentato in anteprima Formless Mirror (colei che rivela) coprodotto da Le Senghor, Marni's Theatre e Expansive Being Asbl e presentato al Bruxelles Dance Festival e al D Festival – Marni Theatre nel 2022. Nel 2023 ha debuttato in Francia al Ballet de Marsiglia/Mars en Barroque, una nuova produzione: The nature of intimicy, in coproduzione con Charleroi Dance, Festival Présences Compositrices, Les Brigittines e con il sostegno finanziario di FWB Dance Department, WBI e WBTD. A novembre presenterà in anteprima il suo nuovo pezzo: One Body is not Enough, una produzione slovena/NEST sostenuta dal Ministero della Cultura della Slovenia e dalla Città di Lubiana.
Rassegna
CittadiDanza è un progetto nato dal lavoro di ricerca della compagnia ABC – Allegra Brigata Cinematica, impegnata a diffondere la cultura della danza e delle arti visive connesse al movimento attraverso la promozione di progetti di formazione e avvicinamento al linguaggio artistico, a spettacoli e laboratori - porta avanti sul territorio bergamasco. Il nome scelto gioca con il concetto di cittadinanza, difatti si tratta di un progetto che si realizza nella e per la città di Bergamo, un esperimento di educazione civica attraverso il corpo che permette di costruire un legame tra cittadini e cittadine. La rassegna si pone l'obiettivo di promuovere l’incontro tra generazioni diverse volto alla creazione e consolidamento di un senso di comunità e al contempo sull’inclusione e valorizzazione delle diversità e sulla promozione dei tesori della città come l'Ex Ateneo dove si svolgerà il Festival. Il progetto è diviso in 3 aree tematiche:
1. Formare i formatori la quale si identifica come formazione intensiva di danza contemporanea per chi lavora in questo ambito
2-Educare alla danza la quale offre diverse attività dedicate ai bambini, adolescenti, famiglie e persone adulte
3-Vivere la danza, una serie di appuntamenti con sguardo speciale alla fascia dei piccoli
Essa avrà luogo dell’Ex Ateneo di Città Alta dal 2 al 13 ottobre.
Un progetto nato dalla collaborazione e sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo