93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
16
Aprile

Comunicazione

Laboratorio teatrale organizzato da Le Acque Compagnia Teatrale per la scuola Teatrando. Corso dal titolo Dal teatro alla quotidianità finalizzato ad acquisire la conoscenza delle basi utili a gestire la qualità e l’efficacia della propria comunicazione.

Laboratorio ludico/teatrale finalizzato ad acquisire la conoscenza delle basi utili a gestire la qualità e l’efficacia della propria comunicazione. Il gioco teatrale come strumento per sperimentarsi nella personale ricerca di fiducia, serenità, autenticità, personalità ed efficacia nel raccontarsi e nel comunicare con gli altri. Comunicazione significa letteralmente “mettere in comune”. Ciò che viene messo in comune nella comunicazione non sono beni materiali ma “messaggi” che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, informazioni.

Tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri. (Cesare Pavese)

Teatro è azione e inter-azione, ovvero uno spazio e un tempo protetti dalla finzione scenica, in cui sperimentare, nell’azione con gli altri, modalità nuove, che possano sorprenderci e rasserenarci.

Partiremo dai presupposti della comunicazione, che sono:
1) “Non si può non comunicare.”
2) “Se non puoi non comunicare, devi diventare padrone di tutta quella parte di comunicazione, che esisterebbe a prescindere dalla tua volontà.”
3) “Il significato della comunicazione sta nel RESPONSO che se ne ottiene dal nostro interlocutore.”

Verranno analizzati i livelli della comunicazione:
-Livello Verbale
-Livello Paraverbale
-Livello Non verbale

Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano. (Paulo Coelho)

Attraverso il gioco verranno indagati gli strumenti e gli elementi della comunicazione che dobbiamo saper gestire per poter essere efficaci e autentici.

Gli strumenti dell’attore, che vertono su 4 fuochi:
-Corpo
-Voce
-Gestione dello Spazio e CoralitĂ 
-Relazione e comunicazione

Il corpo come strumento privilegiato e fondamentale. Ci si concentrerà sulla necessità dell’urgenza comunicativa, affrontata con serenità, leggerezza, piacere, senza compiacimento. L’urgenza comunicativa come atto di generosità, come necessità di incontro con l’altro, in una dimensione di fiducia, sia in noi stessi che nei nostri interlocutori.

Informazioni

Prezzo: 230 euro
Prenotazione: Obbligatoria

Contatti

Telefono: 335.5731451
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 16 aprile 2025 20:30

Fine: mercoledì 16 aprile 2025 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Fossoli n. 2 Bergamo