93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Gennaio

Art coaching: la scintilla creativa online

Con Spazio Cam un corso attraverso il quale potersi relazionare con altre parti di sè, a volte sconosciute, e con l’altro da sè, in modo creativo e in assenza di giudizio.

EVENTO CONCLUSO

Con Spazio Cam un corso attraverso il quale potersi relazionare con altre parti di sè, a volte sconosciute, e con l’altro da sè, in modo creativo e in assenza di giudizio.

PRIMO INCONTRO: LA SCINTILLA CREATIVA
Workshop di avvicinamento all’art coaching. Non servono doti artistiche ma solo la voglia di sperimentare come l’arte possa essere un mezzo per esternare emozioni, sentimenti e vissuti. La creatività se sollecitata può trasformarsi in uno strumento di profondo cambiamento.

SECONDO INCONTRO: IL RISVEGLIO CREATIVO
La creatività è una facoltà trasversale dell’intelletto umano in grado di conferire unicità e singolarità alla persona e non è appannaggio esclusivo degli artisti. Se sollecitata può trasformarsi in uno strumento di cambiamento. Allenare la creatività consente di attingere a nuove risorse per andare oltre agli schemi ripetitivi e comportamenti che con il tempo diventano ostacolo nell’ instaurare un buon rapporto con noi stessi e con gli altri. Attraverso la tecnica del collage riattiveremo la nostra scintilla creativa per darle spazio nel nostro presente. Tutti possono partecipare perché non servono capacità artistiche particolari ma solo la voglia di condividere un momento liberatorio e ricco di emozioni in un clima sereno e riservato.

TERZO INCONTRO: MANDALA INTUITIVO
La parola Mandala, in sanscrito significa “centro, circolo, anello magico” e fa riferimento nell’art coaching al concetto di “radicamento”. E’ infatti importante per il nostro benessere psicofisico “ricostruire” il proprio centro per poi strutturare al meglio tutto quello che c’è all’esterno come le relazioni e il modo in cui affrontiamo il quotidiano. E’ un’attività che porta in uno stato di calma e di concentrazione. Insieme disegneremo il nostro Mandala con la tecnica del disegno libero. Tutti possono partecipare perché non servono capacità artistiche particolari ma solo la voglia di condividere un momento liberatorio e ricco di emozioni in un clima sereno e riservato.

QUARTO INCONTRO: EQUINOZIO DI PRIMAVERA, IL GRANDE RISVEGLIO
L’equinozio di primavera ha un significato energeticamente profondo. E’ il momento di passaggio dal riposo, introspezione e profondità dell’inverno alla rinascita, eccitazione ed espansione della primavera. L’energia accumulata durante l’inverno ora può venire alla luce per essere impiegata nella realizzazione di nuove possibilità, grazie anche alla creatività. Rappresenta il momento della fioritura del nostro essere. Attraverso la tecnica del collage e del disegno riattiveremo la nostra scintilla creativa per darle spazio nel nostro presente. Tutti possono partecipare perché non servono capacità artistiche particolari ma solo la voglia di condividere un momento liberatorio e ricco di emozioni in un clima sereno e riservato.

QUINTO INCONTRO: SULLE ORME DI CALVINO
Questo workshop di inizio d’anno è un breve ma prezioso percorso, volto a favorire la crescita personale attraverso alcuni strumenti artistici uniti all’utilizzo dei Tarocchi di Marsiglia. Italo Calvino pubblicò nel 1973 “Il castello dei destini incrociati”, libro particolare e ricco di suggestioni. Lo scrittore osservò con attenzione i tarocchi e con l’occhio di chi non sa cosa siano, trasse associazioni ed interpretazioni secondo un’iconologia immaginaria. Solo quando le carte affiancate a caso offrivano una storia in cui si riconosceva un senso, egli si metteva a scrivere. E’ un laboratorio unico nel suo genere dedicato a coloro che hanno voglia di scoprire qualcosa di più su se stessi attuando un linguaggio artistico e creativo, liberatorio ed emozionante. Come i personaggi del libro di Calvino utilizzeremo i Tarocchi di Marsiglia per raccontarci e creare nuove storie.

Con la fotografa e mediatrice artistica Michela Taeggi.
Il corso si terrà in 5 incontri della durata di 7 ore ciascuno.
Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link

Al corso verranno ammessi massimo 25 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

Costo 90 € per ogni incontro.

Informazioni

prezzo 90 euro
email: federico@spaziocam.it
Visita il sito
Telefono : 339 104 7732

Organizzatore

Spazio Cam

Bergamo

3355853871

Data e Ora

Inizio: sabato 23 gennaio 2021 10:00

Fine: sabato 23 gennaio 2021 18:00

Luogo e località
Spazio cam

Bergamo, Via San Tomaso 84