93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
20
Settembre

Arte in erba

Il festival "I Maestri del Paesaggio" propone un laboratorio di illustrazione botanica.

EVENTO CONCLUSO

Arte in erba come dice la parola è un modo in cui l'arte ci avvicina alla natura, ci fa muovere i primi passi, timidi ma importanti, verso la sua bellezza. Il laboratorio permette di sperimentare l'antica disciplina della pittura botanica guardando da vicino fiori, rami ed erbe che la stagioni ci offrono. Disegneremo con un semplice segno e lavoreremo con acqua e acquarelli di qualità su carta FABRIANO in puro cotone. Questo laboratorio breve è dedicato a bambini e ragazzi, eventuali accompagnatori e adulti interessati. Le forme multisensoriali della natura sono per essere vitali, crescenti, seduttive o repulsive, mutanti nel tempo e negli ambienti.

Osservare la natura da vicino si rivela come un possibile propulsore di conoscenza e di piacere. Lo strumento del disegno, dell’acqua e del colore sono stati nel tempo al servizio di questa conoscenza sia nell’ambito scientifico per la formazione di repertori, erbari illustrati, taccuini di naturalisti, sia nello studio e nella produzione grafica di artisti appassionati dalla natura.

Da sempre la fascinazione per la natura si è unita in un unico percorso con la cultura e in particolare con le arti visive. Pensiamo al simbolismo e ai suoi prati miniati, ai disegni analitici degli illustratori botanici al seguito degli scopritori di nuove terre, all’importanza che assumono fiori, frutti e uccelli in primo piano, e nelle basi delle pale risalenti al XII XIV,  pensiamo alle fantasie naturalistiche del periodo d’oro e agli studi botanici di Leonardo o di Durer. Vengono mostrati questi esempi eccellenti per rivelare i segreti di questa arte antica.

Laboratorio a cura di: Cinzia Invernizzi
in collaborazione con Fabriano

dalle 9.00 alle 11.00 - dalle 11.30 alle 12.30 - dalle 14.30 alle 16.00

prenotazione obbligatoria
Per ragioni di sicurezza massimo saranno di 10/12 persone per ogni turno. 
costo: 7,00€ bambini - 17,08€ adulti
target: bambini, ragazzi e adulti, da 8 anni 

 

Cos'è "I Maestri del Paesaggio"?
Decima edizione per Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, ideato da Arketipos e promosso da Comune di Bergamo con Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio e a Uniacque. Dal 5 al 20 settembre, quindici giorni tra appuntamenti, allestimenti, incontri in presenza e virtuali, una partecipazione condivisa sul territorio, un progetto editoriale, oltre a Green Square, rilettura green di Piazza Vecchia a Bergamo, che quest’anno vede la generosa partecipazione di Michele De Lucchi e una grande raccolta fondi destinata a Green to the People, il giardino dell’incontro che sarà realizzato, grazie all’aiuto di tutti, negli spazi esterni dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII. 

Informazioni

email: info@arketipos.org
Visita il sito
Telefono : 035.401.175

Organizzatore

Associazione Arketipos

Bergamo

035.401.175

Data e Ora

Inizio: domenica 20 settembre 2020 09:00

Fine: domenica 20 settembre 2020 16:00

Luogo e località

Bergamo