93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Luglio

Festival Baleno

A illuminare il Parco Ermanno Olmi della Malpensata con la sua terza edizione dal 23 al 27 giugno, riportando il quartiere e il suo parco al centro dello spazio pubblico cittadino grazie a una proposta di laboratori e iniziative culturali.

EVENTO CONCLUSO

Torna il Festival Baleno di Tantemani, progetto della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, con il patrocinio del Comune di Bergamo, il sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca e la collaborazione con UAU il festival d’illustrazione & cose belle e Libreria Incrocio Quarenghi, a illuminare il Parco Ermanno Olmi della Malpensata con la sua terza edizione dal 23 al 27 giugno, dopo un anno di stop, riportando il quartiere e il suo parco al centro dello spazio pubblico cittadino grazie a una proposta di laboratori e iniziative culturali costruite sull’arco di 5 giornate.

L’iniziativa presenta un calendario di attività di natura sociale e culturale, adatte a tutte le età e le tipologie di persone, aprendo il parco a tutta la popolazione e invitando ogni persona a prendere parte attivamente alla ricca offerta di proposte.

Ai laboratori creativi, che si svolgeranno nel corso dei pomeriggi coinvolgendo persone adulte e bambini e bambine, si aggiungono presentazioni di libri e albi illustrati, concerti serali, live painting, incontri, workshop di illustrazione grazie alla collaborazione con UAU il festival d’illustrazione & cose belle, che porta anche un mercatino di illustratori e illustratrici, ma anche film, yoga all'aperto e molto altro.

Il parco, che dopo la chiusura per il Covid non è ancora ritornato a un’apertura completa, si spalanca per questi giorni accogliendo tutte le persone che vorranno unirsi a questo momento di festa e socialità condivisa.

Nei primi due giorni, il 23 e 24 giugno, la programmazione prevede una serie di attività laboratoriali pomeridiane indirizzate ai partecipanti dei CRE degli oratori di Santa Caterina, Celadina e Malpensata, e il servizio bar aperto dalle 16 alle 21, con la possibilità di consumare in loco l’aperitivo. 

Venerdì 25 giugno, oltre alle attività laboratoriali che si svolgono nel pomeriggio aperte a tutti, alle 21.30 ci sarà il concerto del collettivo OTU affiancato, per l’occasione, da una live drawing performance a cura dell’illustratrice Giada Fucelli. Inoltre durante l’aperitivo ci sarà un’esibizione sax del duo composto da Matteo Naldi, studente del Conservatorio di Bergamo e partecipante del Laboratorio Tantemani, e Matteo Mesiti.

Sabato 26 giugno per tutta la durata della giornata si svolge il workshop “Habitanti” di Gianni Puri, organizzato da UAU e su iscrizione, i laboratori di Tantemani nel pomeriggio, la presentazione della rivista Bandita del Laboratorio Tantemani e del progetto Capacityes con la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune di Bergamo e dell’artista Luogo Comune che ha realizzato nel quartiere di Borgo Palazzo i murales sul tema dell’Odissea inseriti in Capacityes. Alle 19 segue la presentazione del graphic novel “Stalattite” di Pablo Cammello in collaborazione con UAU e Coconino Press e alle 21.30 il concerto di UHURU REPUBLIC con il live painting degli artisti Nicola Alessandrini e Lisa Gelli.

Domenica 27 giugno, giornata conclusiva del Festival, secondo workshop a cura di UAU, sempre su iscrizione, con l’illustratore Lucio Schiavon, dalle 9 alle 19, yoga nel parco la mattina con Genna Iura, i laboratori creativi di Tantemani dalle 15 alle 19 e poi la presentazione dell’albo illustrato “La bambina e l’armatura” di Alicia Baladan con relativo workshop per bambini, infine, alle ore 21.30 proiezione del documentario “L’uomo che rubò Banksy” di Marco Proserpio.

Festival Baleno è organizzato da Tantemani di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, con il contributo di Fondazione Comunità Bergamasca, con il patrocinio del Comune di Bergamo, in collaborazione con UAU il festival d’illustrazione & cose belle e Libreria Incrocio Quarenghi.

Informazioni: tantemani.it // Fb: Tantemani // Ig: tantemani_pigmenti

Informazioni

email: info@tantemani.it
Visita il sito
Telefono : 3495120487

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: venerdì 23 luglio 2021 10:00

Fine: martedì 27 luglio 2021 20:00

Luogo e località
Parco Ermanno Olmi in Malpensata

Bergamo, Piazzale della Malpensata