93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
2
Novembre

Il cinema e i suoi Effetti speciali

Corso con il regista Marcello Baretta sugli effetti speciali utilizzati nel cinema.

EVENTO CONCLUSO

Il corso illustrerà gli effetti speciali reali, con l’aiuto di contributi audiovisivi, e mosterà gli effetti speciali utilizzati nel Cinema dalle sue origini fino ai moderni blockbuster, spiegandone la terminologia di base e le tecniche.
Le lezioni puntano a stimolare curiosità e partecipazione dedicando ampio spazio al confronto, analizzando anche le ricadute etiche, estetiche e sociali che il ricorso ad effetti pratici anziché digitali comporta.

Il corso ha l’obiettivo di far comprendere la storia e l’evoluzione degli effetti speciali cinematografici ma anche sensibilizzare sulla differenza tra analogico e digitale. I partecipanti potranno, secondo propria volontà e disponibilità, sperimentare la messa in pratica di alcuni degli effetti affrontati.
Ogni incontro, che si avvale di contributi video, potrà includere la condivisione di test realizzati dai partecipanti stessi. Verranno anche suggeriti testi didattici che gli iscritti potranno scegliere di acquistare in seguito qualora siano interessati ad approfondire la formazione.

Programma:
- INTRODUZIONE: cosa sono gli effetti speciali
- EFFETTI OTTICI: cinematica, sovrimpressione, stop-trick, shufftan, bullet-time, rope-cut, frame-rate (slowmotion, fastmotion, timelapse, hyperlapse)
- EFFETTI PROSTETICI: make-up, life-casting
- EFFETTI SCENOGRAFICI: miniature statiche e dinamiche, matte, atmosferici, pirotecnica, prospettiva forzata
- EFFETTI ACROBATICI: stunt, prestigiatori, coreografie
- EFFETTI MECCANICI: claymation, stop-motion, animatronica
- EFFETTI GRAFICI: chroma-key, compositing e CGI

Il corso avrà una durata di cinque incontri da un’ora ognuno.

Per iscriversi e vedere tutte le date disponibili seguite questo link.
Al corso verranno ammessi massimo 25 partecipanti che saranno inseriti in base all’ordine di iscrizione (l’iscrizione è valida solo con l’attestazione del pagamento).

Marcello Baretta
Classe 1986, Marcello Baretta si interessa di cinema sin da giovanissimo.
Diplomato in Regia e Produzione, si laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, specializzandosi in  Cinema e Televisione. Parallelamente agli studi, lavora in produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali. Fondatore e curatore da oltre undici anni della prima Community internazionale dedicata a Carlo Rambaldi, è anche autore delle Masterclass, dei Workshop di Effetti Speciali e altre attività dell’omonima Fondazione nate nel 2017. Nel 2014 produce e dirige The Craftsman, che, selezionato ai David di Donatello, raccoglie premi in Italia e negli Stati Uniti. Ideatore dell’approccio GoPractical, ne attua i valori in qualità di regista pratico.

Informazioni

Prezzo: 90 euro

Contatti

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 2 novembre 2020 20:30

Fine: lunedì 2 novembre 2020 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo