93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
17
Novembre

Segantini, il Futurismo e l'Arte di oggi: Le rivoluzioni dell'arte passano da Milano

Corso online per approfondire l'arte moderna e il suo significato.

EVENTO CONCLUSO

Ci turbano, ci sconvolgono, ci sorprendono, ci coinvolgono. Sono le opere dell'arte moderna. Con l'accelerazione degli ultimi due secoli la storia dell'arte ha travolto tutti i canoni e le regole del passato fino agli eccessi dell'arte contemporanea dove la parola d'ordine è suscitare emozioni, più forti sono meglio è.
In questo corso, Veronica Zimbardi, storica dell'arte e guida turistica, ci guiderà in un affascinante percorso alla scoperta delle principali rivoluzioni artistiche che dall'Ottocento a oggi hanno interessato Milano e la Lombardia. Nelle tre serate del corso avremo modo di coglierne i caratteri principali, le curiosità e le innovazioni per poter ammirare in maniera più consapevole le opere d'arte moderna e contemporanea.

Il corso online si svolgerà in tre serate:
- Segantini e il Divisionismo: la modernità arriva in Italia - Martedì 17 novembre (ore 21.00)
Nuovi soggetti, nuove tecniche, nuovi ideali. Con la rivoluzione industriale, l'Ottocento cambiò per sempre la nostra società e l'Impressionismo aprì una nuova epoca nella storia dell'arte. A raccogliere l'esperienza dei grandi maestri francesi in Italia furono alcuni artisti divisionisti tra i quali Segantini e Pellizza da Volpedo. Analizzando le loro opere più famose comprenderemo quali rivoluzioni hanno portato nel progresso dell'arte moderna.
- Il Futurismo. L'avanguardia artistica Made in Italy - Martedì 24 novembre (ore 21.00)
"Velocità" è una delle parole che meglio rappresentano la società contemporanea. Il movimento artistico che più di ogni altro cercò di trasformare questo concetto in opere d'arte fu il Futurismo. Aggressivi, violenti, guerrafondai, i futuristi forse non brillavano per simpatia, ma a loro si deve l'unica grande avanguardia italiana del Novecento. Boccioni, Balla, Carrà e molti altri cambiarono le regole del gioco proiettando il nostro paese nella modernità.
- L'arte oggi: dall'arte concettuale di Duchamp alle provocazioni di Manzoni e Cattelan - Martedì 1 dicembre (ore 21.00)
Una banana attaccata al muro può essere oggi considerata un'opera d'arte? L'opera, realizzata dell'artista Maurizio Cattelan, ha fatto molto parlare di sé nei mesi scorsi sollevando interrogativi riguardo il senso moderno di cosa è arte. In questa lezione parleremo delle principali trasformazioni dell'arte negli ultimi decenni con una serie di opere che ci divertiranno, ci sconvolgeranno, ci sorprenderanno e ci aiuteranno a capire chi sono i nuovi "geni" dell'arte mondiale.

Il corso sarà in diretta e interattivo. Si terrà online tramite la piattaforma Zoom che permetterà di vedere i particolari delle opere con grande accuratezza, fare salti indietro nel tempo, interagire attraverso quiz, domande e chat. I partecipanti riceveranno 24 ore prima dell'inizio il link e le semplici istruzioni per collegarsi.

Informazioni

prezzo 29 euro (soci); 10 euro (under 12); 39 euro (non soci)
Visita il sito

Organizzatore

Gite in Lombardia

3458425272

Data e Ora

Inizio: martedì 17 novembre 2020 21:00

Fine: martedì 17 novembre 2020 22:30

Luogo e località
evento online

Bergamo