93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Settembre

STORIE DI PANE, GESTI, PROFUMI, RICORDI E PAROLE

EVENTO CONCLUSO

Appuntamento per un seminario di panificazione naturale con scrittura autobiografica con Laura Castoldi e Cristina Paruta.

 

Raccontare una storia è come fare il pane: servono pochi e basilari ingredienti. Per fare il pane, bastano farina, acqua e sale. Per raccontare, bisogna affidarsi ai frammenti dispersi nella memoria: dettagli, indizi, testimonianze, oggetti e immagini che accompagnano ogni storia di vita.

Per fare il pane si devono scegliere con cura gli ingredienti e amalgamarli nell'impasto, ritrovando la sapienza di gesti antichi per impararli di nuovo. Per fare una storia, si devono raccogliere i ricordi per poi intrecciarli e disporli, uno dopo l’altro, su di un foglio bianco.  In questo seminario ci affideremo al processo creativo, inizieremo ad immaginare come da quei ricordi sparsi ognuno possa costruire la sua storia, così come da pochi elementi, miscelati e lavorati con cura dalle nostre mani, arriveremo al pane.

Non c’è posto per la fretta quando si prepara il pane perché si deve attendere il tempo della lievitazione. Lo impiegheremo per condividere, per sperimentare la potenza del gruppo, perché ogni ricordo narrato crea un’eco e ne richiama un altro e poi un altro ancora e il tempo si dilata e sarà l’ora di infornare l’impasto per la cottura finale.

Mentre nella stanza si diffonderà il profumo del pane, ci recheremo con la memoria nelle cucine dell’infanzia e ritorneranno sapori, profumi e volti del passato e ritroveremo frammenti preziosi che pensavamo di aver perduto.

Lo scopo è quello di favorire l’espressione di diverse parti di sé, sperimentando una combinazione di gesti e saperi complementari: quello di fare il pane secondo le ricette della cucina naturale e di raccontare la propria storia. Abbineremo quindi la scelta degli ingredienti più sani e genuini con la pratica dell’impasto e della scrittura autobiografica per scoprire quanto questi due gesti antichi possano farci stare meglio e aumentare la consapevolezza individuale: posso imparare a fare il pane e scoprire quanto ancora la mia storia mi può insegnare, posso sperimentare questa piacevole e rilassante esperienza e lasciare fuori dalla porta, almeno per qualche ora, stress e pensieri tossici.

Per partecipare non serve avere alcuna esperienza precedente, né di scrittura, né di cucina, è sufficiente essere curiosi di sé e della propria storia. 

Informazioni e iscrizioni: [email protected]/ Cell: 329 6915419
Sede del Seminario: I Buoni Sani- Bergamo, Via Angelo Cassina 8B
Numero minimo di partecipanti: 10 – Numero massimo: 20

Quota partecipazione al seminario: 90 euro per tutta la giornata

Pranzo Condiviso - Coerentemente con l’approccio laboratoriale e condividendo il principio che il nostro benessere fisico e spirituale dipende dalla capacità di creare equilibrio e armonia nel nostro corpo e con l'ambiente esterno, vi offriamo la possibilità di partecipare al pranzo condiviso che sarà preparato, in sede, dalle sapienti mani di Laura, con ingredienti scelti e biologici, ponendo particolare attenzione alla stagionalità e alla produzione locale. Pranzare insieme sarà anche un’occasione per conoscerci meglio, per armonizzare le nostre energie e per continuare a condividere frammenti delle nostre storie.
La partecipazione al pranzo è facoltativa, ogni partecipante indicherà al momento dell’iscrizione la scelta di partecipare o non partecipare al pranzo condiviso.
Quota di partecipazione al pranzo condiviso: 15 euro

I partecipanti potranno quindi scegliere di iscriversi al seminario e al pranzo, oppure al solo seminario, organizzando in modo autonomo il loro pranzo. (La pausa pranzo è indicativamente prevista fra le 13 e le 14).

Informazioni

Prezzo: 90 euro

Contatti

Telefono: 329 6915419
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: domenica 15 settembre 2019 09:00

Fine: domenica 15 settembre 2019 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Cassina 8b