Wabi-Sabi: trova la bellezza nell'imperfezione
Wabi-Sabi è una visione del mondo giapponese che invita ad apprezzare l’imperfezione, la fragilità e l’impermanenza della vita. Noi siamo in grado di accettare ciò che siamo e cogliere il gusto delle piccole cose quotidiane rendendole speciali?
Wabi-Sabi è una visione del mondo giapponese che invita ad apprezzare l’imperfezione, la fragilità e l’impermanenza della vita. Essere in grado di apprezzare la bellezza di un fiore che sta iniziando a sfiorire, di una tazza di tè appena bevuta, o di una casa in cui il tempo ha lasciato il suo marchio è una parte importante della filosofia Wabi-Sabi. È un modo per trovare armonia e pace in un mondo in continuo cambiamento, riconoscendo l’imperfezione come parte naturale della vita. E noi siamo in grado di accettare ciò che siamo e cogliere il gusto delle piccole cose quotidiane rendendole speciali? Vi aspettiamo per scoprirlo insieme in questa cena filosofica!
Le cene filosofiche costituiscono una modalità insolita di stare insieme e di fare filosofia. Durante la serata gli stimoli dei sensi saranno accompagnati da spunti e riflessioni condivise. Un momento d’incontro dove combinare la dimensione culturale, il piacere della socializzazione e del buon cibo! Cena perché stuzzica l’appetito e filosofica perché mette la filosofia in pratica attraverso il dialogo, dando a tutti l’opportunità di mettere in gioco i propri pensieri, imparando con e attraverso gli altri. Per partecipare non sono richieste conoscenze filosofiche.
Facilitano la serata Agnese Previtali & Raffaella Nava, consulenti filosofiche riconosciute da Phronesis (Associazione Italiana Consulenza Filosofica).
MENU
Antipasti misti – tagliere di formaggi con composte e mostarde, frutta secca e fresca / salame nostrano / frittata "selvaggia" con verdure e formaggi / brioche salata con pancetta e insalata
Cous cous integrale palestinese speziato agli agrumi con asparagi, piselli e fave
Panna cotta con frutta fresca e salsa al cioccolato fondente
Vino, acqua e caffè
