Assaggi d'autore e ravioli bergamaschi
In programma per Food Film Fest, l’occasione per degustare una selezione di salumi e formaggi accompagnati dalle raffinate birre IGA. A seguire spuntini di cinema e degustazione di ravioli bergamaschi.

L’Azienda Agricola 2B, nata nel 2022 a Pontirolo Nuovo, produce carne, salumi e formaggi artigianali promuovendo il territorio e il benessere animale. A Scanzorosciate, la famiglia Pagnoncelli Folcieri produce Moscato di Scanzo e birre IGA dal carattere distintivo. Durante l’evento sarà possibile degustare una selezione di salumi e formaggi accompagnati dalle raffinate birre IGA. Un abbinamento che unisce gusto, identità e storie di donne in agricoltura.
A cura di Coldiretti Bergamo. In collaborazione con Luca Bonomi di Az. Agr. Brembati Debora, Francesca Pagnoncelli di Az. Agr. Pagnoncelli.
A seguire «Spuntini di Cinema», un’idea, l’ispirazione. Poi il progetto e la ricetta. Gli ingredienti giusti. E infine il cuoco, capace di unirli per creare un gusto unico. Che sia una frittata o un piatto da 5 stelle, l’importante è che funzioni. Un’idea, l’ispirazione. Poi soggetto e sceneggiatura. Gli attori giusti. E infine il regista, che sa valorizzare talenti e potenzialità . Che sia un film internazionale o un documentario, conta solo che funzioni. Spuntini di Cinema è un Bignami di arte culinaria e cinematografica: un incontro insaziabile tra cibo e macchina da presa. Fino al prossimo film, oltre la prossima tavola.
A cura di Luca Cavadini - Direttore Artistico di Food Film Fest.
Infine, tre paste ripiene raccontano il territorio bergamasco: i Casonsei, ricchi e saporiti; gli Scarpinocc, ravioli “magri” a base di formaggio; e il nuovo raviolo al Branzi, omaggio al celebre formaggio a marchio “Bergamo città dei mille... sapori”. Un percorso tra storia e innovazione della cucina locale.
A cura di Camera di Commercio di Bergamo. In collaborazione con Annarella Brevi di Poker S.r.l.