93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
25
Agosto
SPONSORIZZATO

Cammino orante verso la Cattedrale

All'interno delle celebrazioni per Sant'Alessandro 2020, il Cammino parte della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna.

EVENTO CONCLUSO

All'interno delle celebrazioni per Sant'Alessandro 2020, il Cammino parte della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna e raggiunge la Cattedrale di Città Alta. 
Tema del l2020 "Il conforto cristiano verso le sofferenze e la morte durante la pandemia della scorsa primavera". 
A conclusione, incontro con il Vescovo mons. Francesco Beschi in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro.

La celebrazione annuale di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo, rappresenta, per il settimo anno consecutivo, un momento di riflessione comune proposto dall’Amministrazione comunale e dalla Diocesi, attraverso una virtù che abbia al contempo un significato civico e religioso.
La Compassione è il tema di questo 2020 così difficile. Una virtù che ha germogliato in città come mai prima d’ora e si è trasformata in una virtù sociale, fondamento necessario alla vita di tutti i giorni: compatire, “patire con” è stato il sentimento più alto che ha segnato questi mesi, propagandosi di casa in casa, di cuore in cuore. Non un sentimento buonista o di sprezzante commiserazione, ma un atteggiamento di partecipazione alle sofferenze altrui. La compassione è mostrare empatia, preoccuparsi per l’altro, è cura, semplicemente un gesto gentile, un sorriso, una telefonata in più, piccoli gesti che possono portare sollievo, che traducono una comunione intima con un dolore che non nasce nella propria interiorità ma che si percepisce nell’altro, fino a farsene carico, fino a sentirlo come proprio. Nell’emergenza sanitaria che ancora stiamo vivendo, ci siamo scoperti fragili e impotenti di fronte alla violenza del male, abbiamo sofferto insieme. Tutti così lontani eppure incredibilmente vicini, nel dolore di ogni individuo che è diventato quello di una città intera, una città che si è riscoperta più unita che mai. E si è ritrovata davvero comunità.

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore

Assessorato alla Cultura, Comune di Bergamo

piazza Matteotti 3, None

035399156

Data e Ora

Inizio: martedì 25 agosto 2020 19:30

Fine: martedì 25 agosto 2020 20:30

Luogo e località
Cattedrale Città Alta

Bergamo, Piazza Duomo