A pugni chiusi. Psicoanalisi del mondo contemporaneo
"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Massimo Recalcati, psicoanalista, il quale commenterà la vita collettiva degli ultimi vent’anni, offrendoci un appassionato ritratto antropologico del nostro Paese e dei problemi del mondo odierno.

«Quale mondo stiamo consegnando in eredità alle nuove generazioni?»
Massimo Recalcati (Milano, 1959), è uno psicoanalista e saggista italiano. Nel 2003 fonda il “Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile ad oggi della sede di Milano. Dal 2022 insegna Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Verona. I contributi offerti dai suoi studi e dalla sua riflessione appaiono su numerose riviste specializzate, nazionali e internazionali. Ha scritto per le pagine culturali de “Il Manifesto”, “la Repubblica” e infine per "La Stampa".
Prenotazioni:
Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.