93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Marzo

Donne resilienti

Il Museo delle Storie organizza un ciclo di tre incontri per indagare la storia di donne e uomini nell'Ottocento in Italia. Il primo appuntamento ha come ospite Federica Re, che presenta i suoi studi sulla violenza sessuale nella Lombardia preunitaria.

EVENTO CONCLUSO

Tre appuntamenti per raccontare l’avvincente storia di donne e uomini nel “lungo Ottocento”. Tre giovani ricercatori interrogano il secolo: qual era la reazione alla violenza sulle donne? Come si manteneva l’ordine pubblico nell’Italia appena unita? Come si intessevano reti cospirative contro l’ordine europeo d’Ancien Régime?
Il ciclo di incontri Studi “rivoluzionari” organizzato in occasione de “I giovedì della storia” curato da Museo delle storie di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo e Comitato ISRI di Bergamo
Il primo appuntamento giovedì 21 marzo con Federica Re, assegnista di ricerca presso l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che presenta i suoi recenti studi dedicati alla violenza sessuale in prospettiva storica nella Lombardia preunitaria.
Come reagì la società ottocentesca italiana di fronte al fenomeno della violenza sessuale e quale interpretazione ne diede? Questo incontro intende affrontare il tema volgendo lo sguardo alla Lombardia preunitaria, un contesto che, nonostante la sua rilevanza, soltanto ricerche recenti hanno esplorato in quest’ottica. Insieme al Veneto, a cui era istituzionalmente unita sotto il dominio asburgico, l’area all’epoca si contraddistingueva, infatti, per la particolare modernità delle norme in materia di stupro contenute nella sua legislazione, il Codice penale austriaco del 1803. Analizzando gli incartamenti processuali relativi alle province di Como, Cremona e Brescia fra il 1818 e il 1833, verrà riportato alla luce il vissuto di donne che denunciarono le violenze subite, ci si interrogherà sul modo in cui esse interagirono con il sistema giudiziario, su come i magistrati valutarono le loro deposizioni, e si ricostruiranno le reti di solidarietà dispiegatesi a sostegno delle parti lese. Ne emergerà un quadro complesso, in cui rivolgersi al tribunale rappresentava l’ultima, estrema risorsa per riabilitare la propria buona reputazione.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.247116
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 marzo 2024 17:30

Fine: giovedì 21 marzo 2024 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Piazza Mercato del Fieno 6a