93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
2
Ottobre

Dove eravamo rimasti?

Prima conferenza del ciclo "Un viaggio chiamato scuola", quinta edizione del festival In/oltre Le Distanze.

EVENTO CONCLUSO

La scuola deve ripartire come prima? O deve pensare che questa tragedia possa costituire una possibilità di ripensarsi? La didattica a distanza ci ha aiutati a stare vicini ai ragazzi e ai bambini ma tutti sentiamo che non è la “vera” scuola. Ma allora che cos'è la scuola? E perché è insostituibile?

E' obbligatorio iscriversi via mail.

La rassegna:
L'Associazione "Il Viandante" con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Rete Provinciale Contro il Bullismo, del FoPAGS Bg, dell'Ufficio Scolastico Territoriale, dell’ITS Belotti, del Coordinamento genitori Istituti Comprensivi della Provincia di Bergamo, dei Comuni di Osio Sopra, Osio Sotto e Levate rilancia la prossima edizione del festival socio culturale In/Oltre grazie alla preziosa rete che si è costruita negli anni.
In/oltre Le Distanze è il titolo della quinta edizione della rassegna/festival: in questi anni si è generata una rete tra territori, enti e realtà anche differenti tra loro che sentono il desiderio di restare connessi per poter divenire un comunità educante dove il concetto di solidarietà affianca quello di partecipazione, con una attenzione particolare verso le giovani generazioni ma anche agli adulti nel sempre più complesso viaggio dell'educare.
"Un viaggio chiamato scuola" vuole essere una nuova RI-partenza educativa: la scuola come un nuovo e possibile viaggio che possa arricchire il nostro bagaglio formativo ed educativo, competenze e strumenti nuovi da aggiungere in valigia per intraprendere con desiderio di saperi e pensieri nuovi. Mai come quest'anno si è chiamati a collaborare con genitori, docenti, istituzioni, territori per iniziare a pensarsi nell'organizzazione di questa RIpartenza scolastica ma anche desiderosi di cogliere l'opportunità di una nuova possibile sfida educativa. Questa edizione assume una forma nuova, una formAzione non solo dedicata ai ragazzi ma anche agli adulti. Tra Distanze e Presenze.
In/oltre LE DISTANZE accoglie il lavoro del Coordinamento dei Genitori della Provincia di Bergamo, del tavolo di lavoro FoPAGS ( Forum provinciale Associazioni Genitori della Scuola ), della Rete Provinciale Contro il Bullismo che insieme alla Provincia di Bergamo Servizio Politiche Sociali propone un nuovo modo di RIpensare insieme ai nuovi patti di corresponsabilità educativa.

Prossimi appuntamenti:
- 15 ottobre "Compagni di viaggio"
- 27 ottobre "Dove stiamo andando?"

Informazioni

prezzo gratuito
email: inoltreledistanze@gmail.com

Organizzatore

Associazione Il Viandante

333.8325631

Data e Ora

Inizio: venerdì 2 ottobre 2020 20:45

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo