93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
27
Febbraio

Enrico Giannetto

Continua il corso di filosofia organizzato dall'associazione Noesis; tema dell'anno "Le opere e i giorni". Ospite Enrico Giannetto, che propone una serata dedicata a Albert Schweitzer.

EVENTO CONCLUSO

Torna il corso di filosofia organizzato dall'associazione Noesis. Tema dell'anno "Le opere e i giorni". Ospite Enrico Giannetto che propone una serata dal titolo "Filosofia etica di Albert Schweitzer".

Chi è Enrico Giannetto?
Enrico Giannetto si è laureato in fisica teorica delle particelle elementari nel 1982 presso l'Università degli Studi di Padova, si è specializzato in cosmologia dell'universo primordiale alla SISSA di Trieste e in storia della scienza alla Domus Galilaeana di Pisa. Si è poi addottorato in Struttura della Materia presso l'Università degli Studi di Messina. Dal 1991 al 2001 è stato ricercatore di fisica presso il Dipartimento di Fisica "A. Volta" della Facoltà di Scienze dell'Università degli studi di Pavia, dove ha insegnato fra l'altro Storia della fisica e Fisica generale. Dal 2001 è diventato professore ordinario di Storia della Fisica, passando alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bergamo dove, dal 2016, ricopre la carica di direttore di Dipartimento. È stato docente di storia della scienza e della tecnica, storia della fisica moderna, ermeneutica filosofica, filosofia teoretica, storia della psicologia clinica; attualmente insegna storia del pensiero scientifico e filosofia contemporanea. Dirige la Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità, ricoprendo anche la carica di direttore del Centro di Ricerca sulla Complessità (CE.R.CO.) dell'Università degli Studi di Bergamo.

Cos'è Noesis?
È una libera Associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche. Il suo obiettivo è quello di porre al centro delle sue tematiche, l’uomo contemporaneo, colto nel difficile esercizio del mestiere di vivere, alla continua ricerca di un varco che consenta l’uscita dal suo ruolo, dal limite del copione che è costretto a recitare in mille variazioni. Ebbene, Noesis offre a questo uomo in continua ricerca di sé, un vasto terreno di scavo, sul quale, i grandi maestri del pensiero seminano, non risposte ma nodi concettuali, attorno ai quali indagare. Noesis confida che questo gruppo di persone, scelte con cura possa operare affinchè tutto ciò possa concretizzarsi.

Tariffe:
-Associati: 75 euro (comprensiva di quota associativa obbligatoria di 5 euro).
-Associati minori di 26 anni: 20 euro (comprensiva di quota associativa obbligatoria di 5 euro).
-Accesso singolo non associati: 5 euro (previo versamento obbligatorio annuale di 5 euro per aderire all’Associazione).

Informazioni

Prezzo: singolo incontro 5 euro; annualità 75 euro

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 27 febbraio 2024 20:00

Fine: martedì 27 febbraio 2024 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Auditorium Liceo Mascheroni

Bergamo, via Alberico da Rosciate 21