Il giardino dell'amore: Cantico dei cantici
"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Isabella Guanzini, filosofa e teologa, la quale offrirà uno sguardo in merito alla tematica della religione e nello specifico della Bibbia.

Isabella Guanzini (Cremona, 1973), filosofa e teologa, professoressa ordinaria di Teologia fondamentale all’Università di Linz.
Laureata in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale presso la Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale di Milano, il Dottorato in Teologia Fondamentale presso l'Università di Vienna e il Dottorato in Studi Umanistici presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2017 pubblica con Ponte alle Grazie Tenerezza. La rivoluzione del potere gentile (2017), tradotto in tedesco e in spagnolo.
Il suo ultimo libro è Come ripartire (2022)
Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.