93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
7
Maggio

Grammatica delle Passioni: Cura

Nicoletta Vallorani ospite del Festival della Cultura del Rotary di Romano di Lombardia.

EVENTO CONCLUSO

La chiusura del Festival della Cultura del Rotary di Romano di Lombardia di venerdì 7 maggio ore 20.30 sarà dedicata alla Cura del quale discuterà Nicoletta Vallorani: professoressa, ricercatrice, scrittrice e traduttrice (esattamente in quest’ordine). 
Lettrice onnivora e docente di Letteratura inglese e angloamericana all’Università degli Studi di Milano, ha esordito con Il cuore finto di DR (Premio Urania nel 1993, tradotto in Francia da Rivages), per poi continuare a scrivere seguendo la doppia pista del noir e della fantascienza. A La fidanzata di Zorro, il primo di quattro romanzi “nomadi” (apparsi per Marcos y Marcos, Einaudi, VerdeNero), è stato assegnato il Premio Zanclea nel 1996, e la serie è stata pubblicata in Francia da Gallimard. Le madri cattive (Salani – Petrolio, 2011) si è aggiudicato il Premio Maria Teresa Di Lascia nel 2012. Il suo ultimo romanzo è Avrai i miei occhi (Zona42, 2020). Come ricercatrice, si occupa di migrazione e traduzione, studi di genere e geografie urbane, con riferimento specifico a testi letterari e visivi.

Grammatica delle passioni - Conversazioni sul contemporaneo
Il Festival torna dal 23 aprile al 7 maggio con tre appuntamenti, il venerdì alle 20.30, sempre sotto la direzione di Fabio Cleto. Ancora una volta il Festival prova a confrontarsi con il presente e a indagare l’universo passionale per cercare di comprenderlo. Per l’edizione 2021 il focus si sposta però dalle passioni come pure dinamiche emotive a quanto è oggetto, strumento e motore di passione. La direzione artistica spetta a Fabio Cleto, docente di Storia culturale all'Università di Bergamo.

 

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: segreteria@rotaryromano.it
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: venerdì 7 maggio 2021 20:30

Fine: venerdì 7 maggio 2021 21:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo