93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
9
Maggio

Il mosaico del riuso nelle città

Prosegue la nuova edizione di Bergamo Next Level, il progetto organizzato in percorsi multidisciplinari di riflessione e co-progettazione aperti al pubblico.

EVENTO CONCLUSO

Una lezione aperta come momento di riflessione interdisciplinare – urbanistica e geografica – sui “paesaggi dell’abbandono” e sulla rigenerazione urbana quale occasione per attivare dei processi di dialogo tra aree centrali e periferiche della città, co-progettando il patrimonio culturale costruito. Indagando il mosaico delle molteplici forme di luoghi dell’abbandono, si potranno prospettare nuove forme dell’abitare urbano, più ecologiche e sostenibili, in grado di colmare vecchie e nuove frontiere urbane e lenire le dinamiche conflittuali. Al termine della lezione aperta è prevista una visita guidata alla mostra “Bergamo ’23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità” a cura di Luca Molinari, allestita presso il Palazzo della Libertà di Bergamo nell’ambito delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Introduce e modera: Emanuele Garda Università degli studi di Bergamo
Intervengono: Fulvio Adobati, Elisabetta Bani, Gianni Biondillo, Mattia Brambilla, Alessandra Ghisalberti, Renato Guatterini, Lorenzo Licciardi, Matteo Nicodemo, Alessandro Tesei, Francesco Valesini, Stefano Zenoni. 

Per prenotare cliccare qui. 

Bergamo Next Level
Dopo le edizioni 2021 e 2022, il progetto riparte da parole chiave di frontiera e conflitto come vettori più che mai attuali di un confronto entro e oltre i confini e l’identità dei territori. La transizione guidata verso un’Europa più verde, verso azioni di dialogo sociale, verso economie e città più sostenibili, verso processi di scambio interculturale, rinnovano l’impegno dell’Università degli studi di Bergamo in percorsi multidisciplinari di riflessione e co-progettazione aperti al pubblico. L’edizione 2023 di Bergamo Next Level intende consolidare la cooperazione con gli attori territoriali e accrescere la partecipazione dei cittadini in un dibattito permanente per accogliere sfide e mettere in rete idee, visioni e buone pratiche attraverso cui (ri)leggere cause, contesti, effetti e adattamenti connessi ai conflitti geopolitici, economici, culturali, sociali e ambientali. Bergamo Next Level 2023 mira dunque ad alimentare percorsi di dialogo aperto a ricerche, esperienze e nuove conoscenze che animeranno le iniziative, accanto a momenti di avvicinamento e introduzione agli eventi, con l’obiettivo di attivare e coltivare relazioni di scambio e crescita reciproca. 

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 9 maggio 2023 16:00

Fine: martedì 9 maggio 2023 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
ANCE Bergamo

Bergamo, Via Partigiani, 8