L’Isola che abitiamo. Talk sul paesaggio di prossimità
Continua il ricco programma di «Landscape Festival» con un talk dedicato ad un viaggio attraverso i paesaggi di prossimità di una porzione di Isola Bergamasca.

La qualità del paesaggio in cui viviamo è un parametro importante per il benessere individuale e collettivo. Nella fascia pedemontana della Pianura Padana, luogo in cui si inserisce la ricerca di Paesaggi Prossimi, i processi di trasformazione del territorio negli ultimi decenni sono stati particolarmente repentini e intensi. ll paesaggio è stato fortemente influenzato dallo sviluppo urbano, e ciò che resta degli spazi verdi, seminaturali, liberi dagli schemi del costruito può sembrare un semplice foglio bianco su cui collocare l’ennesimo nuovo quartiere. Tuttavia è necessario disinnescare questa dinamica riconoscendo questi luoghi come patrimonio della collettività e dando loro il valore che gli spetta. Per provocare un cambiamento crediamo sia necessario partire dalla consapevolezza delle persone che vivono nel territorio. Gioca un ruolo importante la diffusione di una cultura dei luoghi: lavorando sulla coscienza collettiva è possibile risvegliare il bisogno di spazi migliori, di paesaggi curati e valorizzati. È un’azione culturale.
Durante il talk verrà presentato il lavoro di ricerca svolto dal collettivo Paesaggi Prossimi e verrà illustrata in anteprima la mostra fotografica “L’isola che abitiamo”, un viaggio attraverso i paesaggi di prossimità di una porzione di Isola Bergamasca.
Le fotografie, nei successivi weekend di settembre, si muoveranno in modo itinerante nel paesaggio analizzato, innescando il coinvolgimento della popolazione locale.
INTRODUZIONE E MODERAZIONE DELL’INCONTRO
Arch. Paes. Simone Zenoni - Presidente AIAPP Lombardia