93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
17
Maggio

Lo statuto dei lavoratori

La Fondazione Serughetti La Porta e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bergamo organizzano una serie di incontri dal titolo "Ius Pro-Memoria" per parlare del legame tra diritto, storia e società.

Nella storia recente del nostro Paese, e non solo, le date di alcune leggi, sentenze, processi sono diventate particolarmente significative, segnando e accompagnando momenti cruciali di trasformazione.

Il Dipartimento di giurisprudenza dell’università di Bergamo e la Fondazione Serughetti – Centro studi e documentazione La Porta, avviando una collaborazione nel quadro delle attività universitarie di Public Engagement, hanno voluto costruire un percorso di riflessione fatto di più tappe, a cui hanno dato il titolo di "Ius Pro-Memoria". Quando diritto, storia e società si incontrano: una sorta di calendario per attivare la memoria, usando il diritto e partendo dalla ricostruzione del fatto giuridico per innescare la conoscenza e l’approfondimento di vicende centrali nella costruzione della società italiana.

Gli incontri di "Ius Pro Memoria" sono animati dal confronto tra il diritto, la storia e la filosofia, e sono pensati per aprire il dialogo con tutti e tutte coloro che, della propria storia e nella propria comunità politica, intendono essere protagonisti/e attivi di cittadinanza.

Il secondo appuntamento è previsto per il 17 maggio e avrà il titolo di "Lo statuto dei lavoratori". Ospiti della serata sono Paolo Barcella dell'Università degli studi di Bergamo e Lorenzo Giasanti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Si ricorderà il 12 maggio 1970, una data per riflettere su uno snodo decisivo per interpretare l'idea di una "Repubblica democratica fondata sul lavoro".

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: venerdì 17 maggio 2024 17:30

Fine: venerdì 17 maggio 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Fondazione Serughetti «La Porta»

Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII 30