93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
25
Settembre

Libertà e possesso. Tra Levitico e Atti degli Apostoli

Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Luigino Bruni con una riflessione sul sistema economico odierno con riferimento alla dinamica biblica tra beni comuni e proprietà dei singoli.

Il Levitico e gli Atti degli Apostoli offrono visioni che mettono in luce l’evoluzione del rapporto tra l’uomo, il possesso dei beni e la libertà. Nel Levitico si nasconde una sapienza sorprendente: al capitolo 25, Dio chiede al popolo di Israele di fermarsi ogni 50 anni per l’anno del Giubileo. Un tempo sospeso in cui le terre tornano ai loro proprietari originari, gli schiavi vengono liberati, i debiti azzerati. Nel Nuovo Testamento, gli Atti degli Apostoli disegnano i tratti distintivi delle prime comunità cristiane: vivere in comunità, mettendo in comune i beni. Come se il sogno del Giubileo diventasse gesto quotidiano in cui la condivisione diventa stile di vita.

La dinamica biblica tra beni comuni e proprietà dei singoli interpella oggi il nostro sistema economico, con un desiderio: che la libertà si faccia relazione, scelta di fidarsi, di mettere in comune e accogliere.

Luigino Bruni, economista e ordinario di Economia politica presso l’Università LUMSA di Roma, ha forti interessi in studi biblici. Editorialista di Avvenire e vicepresidente della fondazione Economy of Francesco, negli ultimi anni ha pubblicato "La terra del noi" (Il Mulino 2024), “Economia vegetale. Cosa poteva essere il capitalismo se avesse imparato dalle piante e cosa dovrebbe diventare nell’era dei beni comuni” (Aboca 2024) e "La stella dell'assenza" (Qiqajon 2025).

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 01/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 08/09

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 25 settembre 2025 20:45

Fine: giovedì 25 settembre 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Libretto

Luogo

Bergamo, via Longuelo, 102