93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
30
Agosto

L’infinito cantiere: progetti e architetti per la cattedrale

I segreti della Cattedrale: visita guidata all'area archeologica, al Museo e alla Cattedrale.

EVENTO CONCLUSO

Il 26 agosto nel 1889 con l'inaugurazione della facciata si pone fine ad una vicenda architettonica che attraversa più di quattro secoli e che inizia nel 1457 quando il Vescovo di Bergamo Giovanni Barozzi affida al Filarete il progetto di una nuova cattedrale. La nuova chiesa viene costruita su quella antica di origine paleocristiana, già ristrutturata in epoca medievale. Il percorso sarà un viaggio architettonico che dalle domus dell'età imperiale attraverserà i secoli segnato da testimoni illustri della storia dell'architettura: il Filarete, Vincenzo Scamozzi, Lorenzo Binago e Carlo Fontana.
Un itinerario che ripercorre in due ore quasi duemila anni di storia. Dai mosaici pavimentali delle domus romane agli intarsi della cattedra episcopale di Andrea Fantoni, dal cesello della croce di Ughetto ai dipinti di Previtali, Cariani, Moroni e Tiepolo. Correndo su tale doppio binario, la visita avrà inizio con la visita agli scavi, al Tesoro, al chiostro dei Canonici (solitamente non visitabile) e si concluderà nella Cattedrale di Sant'Alessandro.

Le visite hanno durata di due ore e includono sia la visita all'Archivio Storico Diocesano sia al Museo della Cattedrale. Le visite hanno inizio alle 16,30 con ritrovo al Museo della Cattedrale alle ore 16,15 per accredito.

Ogni gruppo può essere composto al massimo da 10 componenti per rispettare le norme di distanziamento nelle sale delle Sacrestie. È necessaria la prenotazione.

Informazioni

prezzo 8 euro
email: info@fondazionebernareggi.it
Visita il sito
Telefono : 035 278151

Organizzatore

Fondazione Adriano Bernareggi

via pignolo 76, Bergamo

035 278 151

Data e Ora

Inizio: domenica 30 agosto 2020 16:15

Fine: domenica 30 agosto 2020 18:30

Luogo e località

Bergamo, Piazza Duomo