93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
22
Giugno

Nadia Murad

Per il public program «La cultura della pace» della mostra «de bello. notes on war and peace» ospiti Premi Nobel e leader internazionali: appuntamento con Nadia Murad.

La cultura della pace è il public program di "de bello. notes on war and peace": un ciclo di incontri con Premi Nobel e leader internazionali per promuovere la pace globale, la riconciliazione e i diritti umani.

gres art 671, promosso dalla Fondazione Pesenti Ets, è lieto di presentare una serie di eventi trasformativi che uniranno premi nobel per la pace e illustri personalità internazionali, tutti impegnati a promuovere la pace globale, la riconciliazione e i diritti umani. Come spazio chiave per la riflessione e l'azione, gres art 671 cerca di trascendere il suo ruolo tradizionale di luogo d'arte, posizionandosi come un dinamico centro internazionale per lo scambio culturale, la diplomazia e la costruzione della pace. Questa iniziativa è in linea con la mostra de bello. notes on war and peace, che offre una potente esplorazione degli effetti psicologici, emotivi e fisici del conflitto attraverso l'arte contemporanea. Collegando l'arte ai temi della pace e della guerra, gres art 671 fungerà da piattaforma per un dialogo significativo, non solo all'interno dell'Italia ma in tutto il mondo, collegando culture e voci diverse impegnate negli ideali di pace e comprensione. Questi eventi saranno caratterizzati da discussioni dal vivo, interventi e sessioni di panel, che permetteranno al pubblico di confrontarsi direttamente con queste figure di spicco, di imparare dalle loro esperienze e di riflettere su come contribuire alla pace e alla giustizia globali.

Il secondo appuntamento, in programma per sabato 22 giugno, vedrà protagonista Nadia Murad, Premio Nobel per la Pace nel 2018. Attivista yazida, Murad ha portato alla luce gli orrori vissuti durante la sua prigionia nelle mani dell’ISIS, diventando una voce potente nella lotta contro la tratta di esseri umani e la violenza sessuale nei conflitti armati. La sua testimonianza offrirà un momento di profonda riflessione sulla resilienza delle donne e sull'urgenza di tutelare i diritti delle minoranze a livello globale.

Foto di copertina del libro di Mondadori

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 22 giugno 2025 18:00

Fine: domenica 22 giugno 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Gres art 671

Bergamo, Via S. Bernardino, 141