93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Maggio

Orlando shorts

Al via l'11esima edizione del Festival Orlando promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80: storie di quotidianità di singole persone e rappresentazioni di comunità queer.

EVENTO CONCLUSO

Fino al 12 maggio si svolgerà a Bergamo l’undicesima edizione del Festival Orlando promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80. Dieci giorni di performance, incontri, danza e cinema per la prima volta con la nuova direzione artistica della coreografa Elisabetta Consonni.

Orlando Shorts è la rassegna di corti curata da un gruppo di under 25, giunta alla sua quinta edizione, che racconta storie di quotidianità di singole persone e rappresentazioni di comunità queer.

La selezione è un percorso tra horror, animazione e commedia, che per due giorni verrà proiettata in un luogo speciale; uno spazio morbido allestito per l’occasione nel Donizetti Studio. I video saranno proiettati in loop: l’accesso è possibile in qualsiasi momento durante gli orari di apertura.

The Name di Alexander Aguilar (Francia, 2023) - durata 2’La vita di unə bambinə che si muove tra il desiderio di definire una propria identità e l'identità che la madre ha scelto per ləi. 27 di Flóra Anna Buda (Francia, Ungheria, 2023) - durata 11Avere 27 anni e vivere nella casa dei genitori, senza trovare il proprio spazio e la propria dimensione. Un cortometraggio che invita a riflettere sul tema fortemente attuale della crisi abitativa, attraverso in un'animazione onirica. The Witching Hour di Craig Ford (Regno Unito, 2023) - durata 20’
Un cortometraggio horror, in cui un bambino si trova ad affrontare le sue paure che assumono le sembianze di demoni.La proiezione di questo corto non sarà disponibile a causa di problemi tecnici. Thriving: A Dissociated Reverie di Nicole Bazuin (Canada, 2022) - durata 9’
Lə protagonista di questo corto, persona con disturbi dissociativi dell’identità, dialoga con le altre sue identità. Incomplete di Sasha Korbut (USA, 2023) - durata 16’
Un cortometraggio sull’idea della mancanza e su cosa ci fa sentire incompleti. In inglese to miss si usa quando qualcuno o qualcosa ci manca, ma anche quando si perdono i mezzi di trasporto o gli appuntamenti. In collaborazione con Festival MIX - Copenaghen. Sabato 4 maggio alle ore 15.00 è prevista una presentazione della rassegna, con traduzione in LIS, la capienza della sala è limitata, si consiglia la [email protected].

Il festival

Fino al 12 maggio si svolgerà a Bergamo l’undicesima edizione del Festival ORLANDO promosso dall’Associazione Culturale Immaginare Orlando e Laboratorio 80. Dieci giorni di performance, incontri, danza e cinema per la prima volta con la nuova direzione artistica della coreografa Elisabetta Consonni.

ORLANDO entra nella nuova decade riconfermando il suo posizionamento nel contesto sociale e culturale di Bergamo, ma pensando a traiettorie e sviluppi che portano lontano, in relazione con il contesto nazionale e internazionale.

Creare connessioni con chi o cosa ancora non si conosce - dichiara Elisabetta Consonni, la nuova Direttrice artistica del Festival - è la promessa con cui affrontiamo la nuova edizione.

Contatti

Telefono: 320.6149443
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 4 maggio 2024 15:00

Fine: sabato 4 maggio 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Donizetti Studio

Bergamo, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15