93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
18
Ottobre

Palazzo Terzi: giornata di apertura

Per la III edizione di "Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli" Palazzo Terzi apre le sua sale al pubblico.

EVENTO CONCLUSO

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli è un'iniziativa voluta dall'associazione Dimore Storiche Bergamo, al fine di far conoscere al pubblico la bellezza racchiusa in questi luoghi, solitamente adibiti a residenza privata. Il gruppo, nato nel 2018, dal desiderio di collaborazione di 15 proprietari di dimore storiche della provincia bergamasca organizza quest'anno la terza edizione della manifestazione, e con una novità: una dimora in più!
A differenza degli anni precedenti, con le aperture previste nei mesi di aprile e maggio, l'emergenza ha costretto a posticipare questa nuova edizione. La prima apertura in data 20 settembre è seguita dalle successive domeniche: 27 settembre, 4 ottobre, 11 ottobre e 18 ottobre.

Palazzo Terzi:
Ubicato sullo sperone occidentale del colle di Bergamo Alta, Palazzo Terzi domina l’omonima piazzetta vicina all’imponente edificio del Liceo Classico. La costruzione, di origine cinquecentesca, subì ampliamenti e modifiche assai ben assimilate grazie all’intervento risolutivo dell’architetto Filippo Alessandri che nel Settecento ridisegnò la facciata e gli spazi attigui. Non essendovi stati nei secoli successivi altri interventi tesi a stravolgere il gusto dell’epoca, Palazzo Terzi si presenta come una dimora ove i secoli sembrano non essere trascorsi. Il visitatore viene accolto nel Salone di ricevimento in cui domina un monumentale camino; la curiosa impostazione scenografica degli affreschi seicenteschi del Barbello, le opere dello Storer e la sobrietà degli arredi ne completano l’incanto. Gli stessi artisti, insieme al Tencalla e a G.B.Tiepolo sono coloro a cui i Terzi affidarono la decorazione anche degli altri ambienti del palazzo, tra cui la Sala da Pranzo, il Salottino degli Specchi, la Sala Rossa e quella del “Soprarizzo”.

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a: info@palazzoterzi.it.

La visita guidata sarà fatta da un membro della famiglia Terzi che vi accoglierà per illustrarvi la storia di questa dimora storica e della famiglia che da cinque secoli la abita.

Tre gruppi di visite guidate: ore 11, ore 14,30, ore 15,30 e 16,30.
Massimo 10 persone per turno di visita, mascherina obbligatoria.

Informazioni

prezzo 8 euro (adulti); 5 euro (da 6 a 14 anni)
email: info@palazzoterzi.it
Visita il sito
Telefono : 3457770615

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: domenica 18 ottobre 2020 11:00

Fine: domenica 18 ottobre 2020 16:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Palazzo Terzi

Bergamo, Piazza Terzi, 2