93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
27
Gennaio

Parole e luoghi. Leggere il Giorno della Memoria per le strade della città

In occasione della Giornata della Memoria, sulla pagina facebook della Fondazione Serughetti La Porta è disponibile un video che raccoglie letture e musica "per non dimenticare".

EVENTO CONCLUSO

Da alcuni anni Fondazione Serughetti La Porta, Comunità di San Fermo e ANPI  hanno scelto di contrassegnare Il Giorno della Memoria  ponendosi idealmente “in presenza delle vittime” e adempiendo a questo compito leggendo ad alta voce testi dei testimoni. 

Senza alcuna pretesa di professionalità o intenti teatrali, ma come gesto di cittadinanza che ripara, che risarcisce, come segno di responsabilità civile prestiamo le nostre voci di cittadini e cittadine a chi la voce non l'ha più, a chi è stato privato del diritto di parlare, di andare a scuola, di vivere.

Alcuni ragazzi e ragazze della Comunità di San Fermo e della Consulta degli studenti di Bergamo hanno letto testi scelti tra le tante pagine che i testimoni della Shoah hanno lasciato, li hanno letti in alcuni luoghi significativi della città: luoghi della memoria della presenza nazifascista a Bergamo e luoghi commemorativi della tragedia della Shoah in Europa.  

Queste letture sono state filmate e sono diventate un video della durata di circa 40 minuti che sarà caricato sul canale youtube e sulla pagina facebook della Fondazione Serughetti La Porta, di ANPI, Comunità di San Fermo e Consulta degli Studenti a partire dalle 8 del 27 gennaio 2021. 

Clicca qui per visualizzare il video sulla pagina facebook della Fondazione Serughetti La Porta.

 

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: info@laportabergamo.it
Visita il sito
Telefono : 035.219230

Organizzatore

Fondazione Serughetti La Porta

Bergamo

035 219230

Data e Ora

Inizio: mercoledì 27 gennaio 2021 08:00

Fine: mercoledì 27 gennaio 2021 23:00

Luogo e località
evento online

Bergamo