Planting design in a changing climate
Prosegue "Landscape Festival" con una garden masterclass in cui guidati da professionisti di fama internazionale si ragionerà attorno al tema del progressivo cambiamento climatico e della sua influenza sul planting design.

L’evento riunisce gardener e plan designer guidati da professionisti di fama internazionale. Il workshop di quest’anno è organizzato attorno al tema del progressivo cambiamento climatico e di come influenza il planting design. I relatori, di altissimo livello, guideranno i partecipanti nella progettazione di un giardino in un clima insolito soffermandosi sulle condizioni climatiche estreme e sulle conseguenze che ne derivano, come il drenaggio e la compatibilità con il terreno. I corsisti esamineranno gli aspetti da considerare e quali modelli di impianto utilizzare nel design per evocare effetti più naturalistici e quali specie sono appropriate per le varie situazioni. I partecipanti saranno divisi in gruppi per sviluppare schemi di impianto basati sulle lezioni del mattino. Ogni gruppo presenterà i propri risultati alla fine della giornata.
L'evento sarà in lingua inglese.
Per acquistare i biglietti cliccare qui.
«Landscape Festival» quest’anno propone il tema “Crescere Insieme”, un invito ad approfondire il tema della collaborazione collettiva. La “Green Square” di Bergamo (Piazza Vecchia in Città Alta) è stata progettata dall’architetto Martin Rein Cano dello studio Topotek 1 di Berlino. L’installazione è un’azione collettiva che si sviluppa su tre livelli: decostruzione, attivazione, crescita nel verde e si traduce in una struttura modulare di forma piramidale, di alto valore sociale e partecipativo, che invita il cittadino a prendersi cura dell’ambiente in cui vive. Realizzata con impalcature riutilizzabili, sull’installazione trovano posto piantine di specie forestali tipiche della regione lombarda. Il sottotitolo “10k+” si riferisce al numero delle alberature – oltre 10.000 – fornite da ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, Parco Nord e Vivai Guagno che saranno distribuite gratuitamente durante il Festival. Il pubblico può adottare una piantina e, man mano che la piramide si svuota, la struttura può essere utilizzata come seduta per godere di alcune attività culturali.