93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
22
Settembre

Ridisegnare la Chiesa a 60 anni dal Vaticano II

Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Alberto Melloni con uno sguardo al cammino fatto dalla Chiesa in questi anni con un focus sul pontificato di Francesco e uno sguardo a quello di Leone.

Il Concilio Vaticano II inaugurato da Giovanni XXIII e concluso da Paolo VI ha rappresentato un punto di non ritorno per la Chiesa universale: da allora l’istituzione ha cercato una postura di dialogo con il mondo, riformando alcune sue posizioni dottrinali e pastorali. A 60 anni dall’evento che richiamò a Roma i vescovi e i teologi del mondo, cosa è rimasto di quel fermento?

Uno sguardo al cammino fatto dalla Chiesa in questi anni con un focus sul pontificato di Francesco e uno sguardo a quello di Leone. Se Papa Francesco ha intuito che la partita della Chiesa post-conciliare era la sinodalitĂ , a Leone XIV il compito di decidere che fare di un'ereditĂ  esigente e promettente.

L'evento fa parte del ciclo di incontri "Alfabeto della Speranza", organizzato in collaborazione con Fondazione MIA.

Alberto Melloni è uno dei più importanti storici viventi del cattolicesimo romano e delle chiese. Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose, ha dedicato i suoi studi alla storia dei concili, alla figura di Giovanni XXIII, al diritto canonico medievale, alle grandi svolte della storia cristiana e al Vaticano II. Nel 2025 ha pubblicato "Il Conclave e l'elezione del papa. Una storia dal I al XXI secolo" (Marietti1820).

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 01/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 08/09

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: lunedì 22 settembre 2025 20:45

Fine: lunedì 22 settembre 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Libretto

Luogo
Basilica di Santa Maria Maggiore

Bergamo, Piazza Duomo