Scoprire la via Donizetti ed i luoghi di Gaetano in Bergamo alta
Visita guidata alla contrada in Bergamo Alta che porta il nome del compositore bergamasco.

Si avrà modo di raccontare della duecentesca Zecca di Bergamo, oggi laboratorio di un apprezzato scultore, della coeva Fontana, detta del Gromo, e di una sequenza di prestigiosi edifici: palazzo Pacchiani, palazzo Scotti e la casa dell’Arciprete. Verranno raccontate le vite di personaggi illustri legati alla storia della via, come Gaetano Donizetti, Giacomo Quarenghi, la Santa Teresa Eustochio Verzeri, fondatrice del convento delle suore della Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù; oltre a storie recenti, anche cruente, come l’omicidio Guerrieri, consumatosi al numero 9 durante gli anni di piombo.
Orario: h9.30 raccolta quote di partecipazione (inizio visita 15 minuti dopo).
Ritrovo: Piazza Mercato delle Scarpe in Città Alta
Durata: 3h circa
Costo: €15 - pagamento in loco.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando ad uno dei seguenti numeri, Alessandro Giorgi 329 051 6456 - Michela Del Rosso 335 690 7083, oppure inviando una mail a [email protected]
Una mail di risposta vi darà conferma dell’avvenuta prenotazione. Nella mail si prega di indicare il numero dei partecipanti per cui si prenota ed un numero di cellulare per eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto.