Diari di bordo. Storie dal mediterraneo
"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Luca Misculin, giornalista del Post, si occupa soprattutto di Europa e immigrazione, e Don Mattia Ferrari, sacerdote di Nonantola (Modena).

Luca Misculin (Milano, 1990) giornalista del Post, si occupa soprattutto di Europa e immigrazione e cura la newsletter del venerdì dedicata alla città di Milano,Colonne.
Recentemente ha realizzato La nave, un podcast registrato sulla GeoBarents. In passato ha collaborato con l’Ultimo Uomo e Il Foglio.
Don Mattia Ferrari (Sassuolo, 1993), sacerdote di Nonantola (Modena), attualmente cappellano della ong Mediterranea Saving Humans, associazione della societĂ civile che svolge attivitĂ di monitoraggio, denuncia e soccorso nel Mediterraneo.
Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.