93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
20
Giugno

Sulle tracce dei Tasso in Bergamo Alta: dai mastri postali al Sommo Poeta

Continua il ciclo di appuntamenti "Turn on Taxis. L’itinerario estivo che accende la voglia di conoscere i Tasso".

EVENTO CONCLUSO

La famiglia Tasso è originaria del borgo di Cornello, nel comune di Camerata Cornello (Bg) ed è nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. I Tasso, spostandosi da Cornello, si affermarono come corrieri postali all’interno della Compagnia dei Corrieri della Serenissima di Venezia, alla corte dei papi e degli imperatori asburgici come Massimiliano I d’Asburgo e Carlo V. Tra il XV e il XVI secolo i Tasso rivoluzionarono il sistema della trasmissione delle notizie, a nord delle Alpi, prevedendo la presenza di stazioni di posta su percorsi prestabiliti, dove cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente, riducendo così notevolmente il tempo di consegna della posta. 
L’itinerario è diviso su quattro giornate. Ogni giornata è dedicata ad alcuni dei luoghi del territorio bergamasco legati al nome dei Tasso ed ai suoi principali esponenti.

Il Borgo Pignolo custodisce il Palazzo patrizio dei Tasso, celebrato nei secoli anche per aver dato i natali ad un illustre bergamasco (Gianandrea Gavazzeni). Da lì si proseguirà per la Chiesa di Santo Spirito in cui è ancora allestita la cappella gentilizia, per poi percorrere la Via Torquato Tasso verso il centro città. 

In allegato il progetto e i dettagli tecnici. 

Foto di Francesca Panseri

Evento organizzato da Museo dei Tasso e della Storia Postale e dall’Associazione Culturale “Nel nome dei Tasso”, in collaborazione con Terre di Bergamo – Tosca Rossi.

Informazioni

email: info@museodeitasso.com
Visita il sito
Telefono : 0345 43479

Organizzatore

Museo dei Tasso e della Storia Postale

Camerata Cornello

034543479

Data e Ora

Inizio: domenica 20 giugno 2021 16:00

Fine: domenica 20 giugno 2021 18:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
via Pignolo

Bergamo, via Pignolo