93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
2
Ottobre

Visita all'ex Monastero di Astino

Visita alla valle "segreta" della città di Bergamo: dall'ex monastero al Castello dell'Allegrezza

EVENTO CONCLUSO

Ai piedi della città alta di Bergamo, nel quartiere Longuelo, si trova una vallata incontaminata, chiamata “La valle di Astino” e, letteralmente, è un piccolo paradiso terrestre dove il tempo pare essersi fermato per sempre.  Proprio per questo, recentemente, gli è stato assegnato il famoso “Landscape Award” del Consiglio d’Europa 2020/21. Qui, la cultura millenaria dell’umanità, ben conservata da un antichissimo monastero, si fonde con la spettacolarità della natura, creando alla vista dei visitatori un suggestivo anfiteatro verde in cui si animano scenografie incantate e attori d’altri tempi.

Per l’occasione, un’esclusiva visita guidata, vi porterà alla scoperta di questo meraviglioso “palcoscenico”. E proprio come avviene quando si entra in un bel teatro lirico, inizierete l'esperienza guardandovi attorno, così da contemplare le bellezze naturali e cogliere la piacevolezza dei grandi terrazzamenti agricoli, veri e propri palchetti a semicerchio che salgono fino al “loggione” della bellissima Bergamo Alta.
Proseguirete poi con la visita dell’ex monastero Vallombrosiano, realizzato nel lontano 1107, una bellissima “perla incastonata” al centro della valle. In questo antichissimo contesto, visiteremo gli spazi interni, oggi adibiti a museo ed esposizioni, raggiungeremo poi il torrione di sud ovest, il “palatium” del Beato Guala, il chiostro e l’annessa chiesa del “Santo Sepolcro”.
Qui, vi sembrerà di rivivere le antiche atmosfere e le suggestioni di un lontano passato, a dir poco misterioso: incontrerete ben tre altari tutti anteriori al 1140 e decorati in seguito da grandi artisti bergamaschi del calibro di Cristoforo Baschenis.
Successivamente, dopo una breve passeggiata, vi addentrerete anche nelle vicende profane della valle e vi accompagneremo fino ai ruderi del Castello dell’Allegrezza, un valorosissimo presidio medievale della potente famiglia Suardi. In questo luogo meraviglioso e, a dir poco, “ridente”, comprenderete senza ombra di dubbio la “più suggestiva” motivazione del suo curioso toponim, a prescindere certo dalle reali teorie semantiche.

Informazioni

prezzo: 16 euro a persona con prenotazione obbligatoria
telefono: 3383090011
email: info@villago.it
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: domenica 2 ottobre 2022 14:45

fine: domenica 2 ottobre 2022 16:30

Luogo
Monastero di Astino

Bergamo, via Astino