Daniele Novara
Per il Festival da Clara “Generiamo Futuro”, organizzato dal Polo dell’Infanzia Clara Maffei ETS di Clusone, incontro con un pedagogista.

Il programma è ricco di appuntamenti e prevede la partecipazione di relatori di rilievo nazionale. A inaugurare questa edizione sarà Daniele Novara, pedagogista, venerdì 2 maggio alle 20,30.
La serata dal titolo "Nessuno si educa da solo" prende spunto da uno dei libri di Novara, in cui l'autore ripercorre oltre trent'anni di esperienza al fianco di educatori, insegnanti e genitori; un titolo che è anche un messaggio forte ed attuale: l'educazione è un processo collettivo che riguarda tutta la comunità . In un tempo in cui l'isolamento, la fatica delle famiglie e le sfide educative sembrano crescere ogni giorno, riscoprire il valore della rete, della relazione e della responsabilità condivisa è quanto mai urgente. Daniele Novara è fondatore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti e da anni lavora per promuovere un approccio educativo basato sull'ascolto, sull'autonomia e sulla gestione consapevole dei conflitti. Gli incontri saranno un'opportunità eccellente per riflettere insieme sul futuro dell'educazione: quali adulti vogliamo diventare per accompagnare davvero i bambini nel loro cammino di crescita? Quali scelte vogliamo fare, come famiglia, come scuola, come comunità per costruire un presente e un domani più accoglienti e rispettosi? L'ingresso agli eventi è libero e aperto a tutti: genitori, educatori, insegnanti, nonni, catechisti, cittadini.