L’arte del vivere. Il Decameron di Giovanni Boccaccio
Il Decameron di Giovanni Boccaccio è un ciclo di incontri culturali organizzato dalla Terza Università di Bergamo presso la sede di Clusone, con l’obiettivo di rileggere in chiave moderna uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana.

L’arte del vivere. Il Decameron di Giovanni Boccaccio è un ciclo di incontri culturali organizzato dalla Terza Università di Bergamo presso la sede di Clusone, con l’obiettivo di rileggere in chiave moderna uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana: il Decameron. Attraverso otto appuntamenti settimanali, condotti dai docenti Gabriele Laterza e Carla Polloni, il corso propone una selezione di novelle che ancora oggi offrono spunti profondi per comprendere l’animo umano, i suoi sentimenti universali e le strategie con cui l’individuo affronta le crisi sociali. Scritto nel contesto della peste del 1348, il Decameron mette in scena personaggi che, grazie all’intelligenza, all’ironia, alla sensibilità e al senso della misura, riescono a dare forma a un’“arte del vivere”, capace di contrastare la disgregazione morale e sociale del loro tempo. Un tema di straordinaria attualità anche nella nostra epoca, segnata da nuove forme di crisi e frammentazione. Il corso si terrà dal 31 ottobre al 19 dicembre 2025, ogni venerdì dalle 14.45 alle 17.00, presso l’Auditorium della Scuola elementare di Clusone, in Viale Roma 11.
Quota di partecipazione: € 32 per 8 incontri.Referente: Olga Mosconi – Tel. 338.6163495
Un’opportunità per riscoprire la bellezza della parola, il potere della narrazione e la saggezza senza tempo di Boccaccio.